Gara per la concessione di valorizzazione di terreni di proprietà comunale
Il Comune di Ruvo di Puglia ha indetto un bando con cui intende affidare in concessione di valorizzazione i seguenti terreni di proprietà comunale :
- Terreno alla Contrada Monserino, in Catasto al Fg. 83 p.lla 7 di natura uliveto, della estensione di ha 6.27.38;
- Terreno alla Contrada Ralle, in Catasto al Fg. 75 lla 27 di natura uliveto, della estensione di ha 8.16.46;
- Terreno in Agro di Corato alla Contrada Colonnella, in Catasto al Fg. 36 p.lla 29 di natura uliveto, della estensione di ha 3.27.31;
- Terreno alla Contrada Belmonte, in Catasto al Fg. 25 p.lle 178, 265,367,368, 369,370,371,372,373,374,375,376 di natura uliveto, della estensione di ha 7.58.58.
Sono terreni che fanno parte del patrimonio comunale disponibile e sono affidati in concessione di valorizzazione per perseguire le seguenti finalità: salvaguardia e tutela dei beni, manutenzione e prevenzione dai rischi, valorizzazione, comprese attività di produzione ed eventuali trasformazioni inerenti alla specificità dei beni; gestioni di servizi a scopo didattico ed educativo; gestione di servizi con finalità sociale e occupazionale; accessibilità e fruizione da parte della collettività; sostegno all’imprenditorialità agricola giovanile.
La concessione non comporterà alcun trasferimento di potestà pubbliche e sarà disciplinata dall’atto di concessione in relazione a quanto indicato nel bando e dalla normativa in esso richiamata.
La concessione dei terreni avverrà a corpo e non a misura. Non si applicheranno le disposizioni del d.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 se non espressamente richiamate.
Il canone annuo della concessione a base d’asta è pari a € 2.526,56 + IVA .
La concessione dura quindici anni, rinnovabili e decorrenti dalla data di sottoscrizione dell’atto di concessione.
La procedura è aperta e si divide in due fasi: verifica possesso dei requisiti di ammissione dei soggetti interessati alla gara; valutazione delle offerte tecniche ed economiche presentate dagli ammessi.
La documentazione, indicata nel disciplinare di gara, con le offerte dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 18 luglio 2016, mediante raccomandata A/R o agenzia di recapito autorizzata a Comune di Ruvo di Puglia – Ufficio Appalti e Contratti -Piazza Matteotti 31, oppure consegnandola a mano all’Ufficio Protocollo che rilascerà una ricevuta.
L’apertura delle offerte avverrà in seduta pubblica di qualificazione dei concorrenti il 20 luglio 2016 alle ore 9,30 presso la Sala Giunta del Municipio.
L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari a € 758,00.
Sono ammessi alla gara imprese individuali, società commerciali, cooperative, imprenditori agricoli, società agricole, coltivatori diretti, associazioni e fondazioni che svolgano attività economiche, consorzi, associazioni temporanee di impresa.
E’ obbligatorio eseguire un sopralluogo presso i terreni oggetto di concessione che avverrà previo accordo telefonico con il responsabile del procedimento, l’ing. Gildo Gramegna, contattandolo al numero 080/9507154 o con il p.a. Domenico Mazzone al numero 080/9507151. Il sopralluogo dovrà essere eseguito dal legale rappresentante, o da delegati, del soggetto interessato a partecipare alla procedura. A seguito di sopralluogo sarà rilasciato un attestato di visita dei luoghi che dovrà essere allegato alla documentazione presentata in sede di gara.
L’offerta è valida per centottanta giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
La concessione sarà affidata con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui all’art. 95 del d. lgs. 50/2016 e secondo i criteri indicati nel bando al punto 14.
Per ogni chiarimento scrivere all’indirizzo di posta elettronica appalti.contratti@comune.ruvodipuglia.ba.it o tramite l’indirizzo Pec coordinatore.areaappaltieinnovazione@pec.comune.ruvodipuglia.ba.it.