Galizia: “Per il trasporto scolastico, a Ruvo 6.434,00 € per compensare le perdite dei gestori”
È stato pubblicato sul sito istituzionale del Ministero dei trasporti e della mobilità sostenibili (MITMS) il decreto direttoriale n. 58 del 7 aprile 2021, recante Misure per ristorare le imprese esercenti i servizi di trasporto scolastico delle perdite di fatturato derivanti dall’emergenza epidemiologica COVID-19.
Sulla questione interviene la parlamentare Francesca Galizia:
“I contributi pari a 20 milioni di euro sono destinati a compensare la riduzione dell’erogazione dei servizi e ristorare le imprese esercenti delle relative perdite di fatturato, assegnando direttamente ai comuni le risorse e il conseguente onere di distribuirle ai gestori”, dichiara in una nota scritta la Deputata pentastellata.
“Tra i comuni pugliesi destinatari di risorse risultano Terlizzi e Ruvo di Puglia, ai quali è concesso un importo rispettivamente pari a 3.782,05 e 6.434,79 euro”, ci fa sapere l’Onorevole.
“Il settore del trasporto pubblico scolastico è chiaramente uno dei più colpiti a causa delle prolungate sospensioni dei servizi. Il Governo per questo ha stanziato importanti risorse per sostenerlo: dall’inizio della pandemia ad oggi sono stati destinati 2,3 miliardi di euro, sia per compensare i minori ricavi tariffari, sia per finanziare i servizi aggiuntivi di trasporto pubblico.
Sulla questione, dunque, è sempre alta l’attenzione. Sono stati, infatti, organizzati presso le Prefetture dei tavoli operativi per coordinare e monitorare – anche alla luce delle disposizioni del “Decreto sostegni” – le azioni a livello locale, in vista di una riapertura completa delle scuole”, conclude la Galizia.