GALIZIA (M5S): “SERVE COORDINAMENTO UE PER TUTELARE NOSTRE REALTA’ PRODUTTIVE”
“E’ appena passato un mio odg al Dl Covid-19 che chiede al governo di valutare l’opportunità di attivarsi nelle opportune sedi istituzionali, nazionali ed europee, affinché sia perseguito un coordinamento il più possibile effettivo tra gli Stati membri finalizzato a garantire una revoca progressiva e ordinata delle misure restrittive e di contenimento adottate sul territorio nazionale, in linea con la tabella di marcia comune europea per la ripresa, nel rispetto della salute e della sicurezza dei cittadini e delle imprese, in conformità ai principi di solidarietà, coesione e convergenza. Lo ritengo un passo importante e dovuto che punta a tutelare le realtà produttive italiane”. Lo dichiara in una nota Francesca Galizia, deputata del MoVimento 5 Stelle e capogruppo in commissione Politiche Ue.
“Poche settimane fa avevamo già posto la questione circa un possibile rischio di concorrenza sleale nella fase 2 dell’emergenza Covid-19 e dalla Commissione Europea non è tardato ad arrivare un segnale importante nella tutela di un principio fondamentale (la libera e leale concorrenza) che la contraddistingue: essa ha, infatti, dichiarato come negli Stati membri gli interventi di revoca delle misure restrittive debbano avvenire in maniera coordinata”, aggiunge la portavoce.
“In questo momento – conclude Galizia – si fa ancora più fondamentale il senso di integrità, condivisione e cooperazione economica europea. Questo è il motivo per il quale ho ritenuto fosse importante proporre un Odg nell’ambito del Dl recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19″.