FUTSAL MOLFETTA, PARLA IL PREPARATORE ATLETICO BRUNO CANTATORE: "E' STATO UN ANNO RICCO DI SODDISFAZIONI"
Per il secondo anno consecutivo, il ruvese Bruno Cantatore si presenta come il preparatore atletico della rosa molfettese. Consapevole e ben organizzato nel lavoro che svolge nella squadra femminile, Cantatore ha conseguito la laurea magistrale in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate e ha frequentato corsi di formazione presso la federazione italiana di pesistica, la F.I.G.C. ed altri enti di formazione. E’ pronto per la grande avventura in Serie A.
“Mi occupo principalmente della preparazione atletica delle giocatrici di movimento e della conduzione degli allenamenti. Collaboro con il mister nella preparazione tecnico e tattica della squadra. Periodicamente sono fissati gli obiettivi che cerco di far raggiungere attraverso esercitazioni con e senza palla e con l’ausilio di varie attrezzature”.
Qual è il primo obiettivo dell’allenatore?
“La prima scommessa del preparatore è mettere l’atleta nella condizione di arrivare per primo sulla palla, essere pronto e lucido per il maggior tempo possibile, diminuire al minimo la probabilità di infortunio”.
Qualche parola sull’avventura passata?
“Come team, siamo cresciuti molto durante l’anno sportivo precedente. Siamo partiti con una rosa di ragazze provenienti in parte dal calcio a 11 e che non avevano mai giocato tra di loro. Per vari motivi, abbiamo affrontato la parte finale del campionato in 7-8 atlete e penso che, con un numero maggiore di cambi, si sarebbe potuto ottenere qualcosa di più”.
E in merito alle nuove componenti della rosa?
“Quest’anno ritengo che sarà sicuramente più dura. Penso ci siano squadre più forti tecnicamente e molto organizzate sul piano tattico. Le nuove reclute hanno un ottimo passato sportivo e, come avevo immaginato, le ho viste già pronte atleticamente. Sicuramente hanno svolto il programma di lavoro diramato prima dell’inizio della preparazione”.