FUCINA DOMESTICA E L'ESPERIENZA SENSORIALE DEL CIOCCOLATO BERARDI
Coniuga in una domenica di metà novembre l’arte del cioccolato e quella della musica da camera e il risultato è davvero straordinario.
E’ quanto organizzato da “Fucina Domestica”, domenica 22 novembre con “Cioccolato da camera”, ovvero un fitto dialogo tra l’arte della cioccolateria Berardi di Ruvo e quella del duo artistico di Valeria Di Maria, soprano, accompagnata dal M° Gaetano Pistillo al pianoforte.
Fucina Domestica è una casa mediterranea nel cuore di Andria. Ed è una associazione di promozione sociale. Ma soprattutto è un luogo intimo e piacevole dove incontrare altre persone e condividere insieme gli interessi: l’arte, la letteratura, il teatro, la fotografia, la musica, ma anche il cibo, il vino e tutto quello che esiste di bello. Una nuova forma di socialità, meno rumorosa e più raccolta, in cui creare incontri inconsueti (eventi, percorsi didattici, laboratori e attività creative). Un luogo in cui possa succedere sempre qualcosa di interessante, in cui non si può mai sapere chi si incontrerà. Uno spazio in cui sperimentare, divertirsi e conoscere gente nuova. Un moltiplicatore di condivisioni.
Proponiamo il racconto della serata realizzato dagli organizzatori:
“Immaginiamo un cioccolato fondente, sorprendentemente delicato al palato, con sentori di tabacco dolce e liquirizia, oppure uno dal sapore terroso con aromi di griglia.
“Cioccolato da camera” è un fitto dialogo tra queste arti: l’arte della cioccolateria Berardi di Ruvo e quella del duo artistico di Valeria Di Maria, soprano, accompagnata dal M° Gaetano Pistillo al pianoforte.
Sulle note del duo artistico da camera, a guidare la degustazione del cioccolato c’è Giandomenico Berardi, figlio e collaboratore dell’ambasciatore del Cioccolato nel mondo per il 2011 Giuseppe Berardi: una sinfonia del gusto, una danza sensoriale di assaggi.
In abbinamento ad un cioccolato in selezione, la degustazione di un pregiato vino proposto dalla cantina del rinomato Il Turacciolo di Andria: Luciano Matera, titolare e sommelier, ci illustra la sua essenza dal profumo intenso e dal corpo armonico.
Dal palato all’udito, la sollecitazione dei sensi coglie le sfumature stilistiche e i sentori aromatici delle partiture e del cioccolato”.
foto © Mirella Caldarone