FRANCESCO PAPARELLA: “IL COMITATO CITTADINO DOMENICO COTUGNO” ERA GIA’ ESISTENTE”
Riceviamo e pubblichiamo nota giunta in redazione dal Comitato Cittadino “Domenico Cotugno” firmata dal coordinatore cittadino Francesco Paolo Paparella. Della presenza sul territorio di questo Comitato, non sapevano nulla nè i discendenti, nè l’amministrazione.
Caro Direttore;
leggo con stupore l’articolo pubblicato in data 29 gennaio u.s. – su “imprimatur” del Dr. Santi Zizzo – inerente la “nascita del “COMITATO COTUGNO” , del quale ,in pompa magna, il medesimo si proclama presidente.
A tal proposito, mi permetto di fare una doverosa precisazione: il “Comitato Domenico Cotugno” esiste sin dal lontano 2006, ed in questi anni ha svolto attività
in ambito sanitario e non solo.
Da circa un mese, grazie alla disponibilità di questa civica amministrazione, e
con l’assiduo contributo del Prof. Dott. Onofrio CAPUTI JAMBRENGHI, stiamo altresì concludendo un piccolo ma mirabile progetto proprio in memoria dell’ Ill.mo e celebrato medico e scienziato ruvese.
Memorabile, rammento, fu la serata in cui il Prof. Antonio JURILLI, proprio nell’anno 2006, nella sala del palazzo vescovile della Cattedrale di Ruvo di Puglia, con grande magnificenza e davanti ad una pletora di persone e di autorità ivi convenute, illustrò la figura del celebrato medico anatomista – soprannominato “l’Ippocrate napoletano” – e la sua posizione nelle convulse fasi storiche e cronologiche poste a cavallo tra il 1700 ed il 1800, allorquando lo scienziato era al servizio della Corte Borbonica del Regno di Napoli.
Dobbiamo forse, tra scroscianti applausi e fregi, effettuare il bis ?
Com’è noto, copiare non è bello; si può addirittura commettere il reato di plagio ( o quanto meno di clonazione……….).
Tanto era dovere far rilevare a codesta spett.le ed autorevole Direzione.
Con viva cordialità”.