Fra' Michele Berardi, Domenica 5 Luglio prima messa nella sua Ruvo
Domenica 5 luglio 2015, alle ore 19.30, Frà Michele Berardi celebrerà la prima messa nella chiesa dove è cresciuto e ha rafforzato la sua vocazione religiosa, nella Parrocchia San Giacomo Apostolo.
Prima della celebrazione eucaristica, Frà Michele ringrazierà la Beata Vergine delle Grazie, raccogliendosi in un momento di preghiera nel Santuario ruvese in cui si è rafforzata la sua fede. Infatti in tenerissima età inizia il suo cammino come ministrante, partecipa alle varie attività svolte nel Santuario, sino alla partecipazione al Presepe Vivente, il primo in città, tenutosi nel 1996 presso il Santuario Mariano.
Intanto prende forma la struttura della Nuova Chiesa di San Giacomo Apostolo con a capo Don Peppe de Ruvo, primo Parroco. Fra’ Michele frequenta la Parrocchia e conosce nel frattempo la ragazza che sarà per qualche tempo la sua fidanzata e lo accompagnerà nel percorso universitario sino al conseguimento della laurea in Scienze dei Materiali.
Nel 2005, a seguito del richiamo di Dio e a dispetto delle buone prospettive professionali per il futuro, Fra’ Michele lascia la fidanzata per frequentare i corsi vocazionali in Assisi. Intraprende la vita nella Fraternità Francescana, completando gli studi presso la Porziuncola sino all’ordinazione Diaconale avvenuta a Ruvo il 18 ottobre 2014.
Attualmente Fra’ Michele, ricopre diversi incarichi tra i quali quello di Vice Responsabile per le Missioni al Popolo dei Frati dell’Umbria.
Sabato 2 Giugno 2015, alle ore 17,00 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, S. Ecc.za Rev.ma. P. Vittorio Francesco Viola o.f.m., Vescovo di Tortona, lo ordina presbitero.
La Comunità ruvese esulta per un suo Figlio.
Michele Pellicani