Il primo quesito alla vigilia era il seguente: ci saranno Alex Merlim e Giuliano Fortini, che avevano dovuto fare i conti con il Covid? La risposta di Bellarte è stata chiara in conferenza stampa: “Giocheremo con tutti gli effettivi a disposizione, anche chi era positivo al Coronavirus“. Parlando della partita poi Bellarte ha precisato: “Affrontiamo un avversario duro, molto duro, che conosciamo bene: ma ci siamo preparati ottimamente per queste partite e siamo pronti. Probabilmente la Finlandia cambierà strategia rispetto alle ultime sfide, ma quest’ultima può essere modificata analizzando il momento del match: avremo molti strumenti a nostra disposizione da sfruttare per competere al massimo livello contro qualunque avversario. Vogliamo arrivare ad Amsterdam, il prossimo obiettivo sono i quarti di finale“.
Una Nazionale che vuol adottare la logica dei piccoli passi, ma non si vuol porre limiti. Tra gli osservati speciali ci sarà anche Carmelo Musumeci, giocatore del Catania: “Tante emozioni per questo debutto europeo. Un po’ di paura ma anche tanta voglia di spaccare il mondo. Sta a noi mettere in campo tutte le indicazioni del mister per iniziare bene l’Europeo. Dobbiamo entrare bene mentalmente e pensare passo dopo passo. Non ho un bel ricordo della Finlandia pensando alla qualificazione al Mondiale, ma la trasformerò in rabbia agonistica: quella esperienza ci servirà per non farla accadere di nuovo. Siamo l’Italia, abbiamo tanta voglia di riscatto. Mammarella capitano? È una leggenda, un punto di riferimento, la sua esperienza ci ha aiutato tanto“, le sue parole davanti ai microfoni.
Un Musumeci che poi ha rivelato anche le proprie sensazioni in un contesto non semplice dettato dal Covid: “Non è facile avere la concentrazione massima, perchè un po’ di paura c’è sempre. Noi non possiamo fare altro che focalizzarci al 100% su quello che dobbiamo, consapevoli però di quelle che sono le problematiche attuali“.