Formazione al Top nel Secondo Circolo con il prof. Roberto Ricci
Si svolgeranno nei prossimi giorni presso la sede centrale del 2° Circolo Didattico “San Giovanni BOSCO” in Corso Antonio Jatta 34/d, alcuni appuntamenti a carattere formativo e divulgativo che interesseranno la comunità scolastica.
In particolare, il prossimo 22 gennaio, alle ore 16,30 , la scuola accoglierà l’illustre prof. Roberto RICCI, Responsabile nazionale dell’Area prove INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione).
Il convegno rappresenta un’occasione eccezionale, data l’importanza del relatore, per riflettere sulle modalità di approccio degli alunni alle prove nazionali e la loro valutazione.
Il professor Ricci illustrerà anche l’iter ministeriale della genesi e della standardizzazione delle prove per approfondire con i docenti ed i genitori quanto e come l’appuntamento annuale con la valutazione esterna dell’INVALSI sia un momento topico per fare il punto sulla didattica e sugli esiti formativi degli alunni.
Dal 18 gennaio invece, per tre appuntamenti, si terrà sempre nella stessa sede scolastica, un percorso di formazione e di ricerca-azione per docenti della scuola, in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I relatori proff. Luigi D’Alonzo, ordinario di Pedagogia speciale e Giovanni Zampieri, Maria Luisa Costantino, Irene Gottoli , pedagogisti e ricercatori presso la suddetta Università, approfondiranno il tema della “Rilevazione precoce delle difficoltà dei bambini che frequentano la scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria”, al fine di offrire ai docenti, strumenti di natura pedagogica per l’attivazione della presa in carico del disagio e della condivisione con le famiglie.
Questi appuntamenti di grande rilievo nazionale, situano con orgoglio il 2° Circolo nel panorama educativo italiano, rispecchiando l’identità di una scuola all’avanguardia, aperta alla conoscenza e alla crescita culturale della comunità