Fondo per morosità incolpevole. L’assessora Montaruli: “Invito operatori e locatari a diffondere questa importante iniziativa!”
È attivo anche a Ruvo infatti, il fondo per la cosiddetta “morosità incolpevole”. Qualche giorno fa, sul sito istituzionale del Comune di Ruvo di Puglia, è stato pubblicato l’avviso pubblico per aderirvi.
Una boccata d’ossigeno per quelle famiglie che, a causa di problemi economici imprevisti (licenziamenti, mancati rinnovi contrattuali, infortuni o malattie di uno dei componenti) si trovano improvvisamente e incolpevolmente nelle condizioni di non riuscire più fare fronte al pagamento di un affitto.
È attivo anche a Ruvo infatti, il fondo per la cosiddetta “morosità incolpevole”.
«Per la prima volta – spiega l’assessora alle politiche sociali, Monica Montaruli – la Regione Puglia ha esteso a tutti i Comuni pugliesi la possibilità di alimentare il contributo per l’integrazione fitto casa con questo fondo particolare rivolto a coloro che fino a poco tempo fa godevano di una propria autonomia economica e che, improvvisamente, complice la congiuntura economica-occupazionale rischiano di vedere intaccato uno dei diritti fondamentali di ogni persona: quello alla casa. È una misura che si rivolge a cittadini spesso non abituati a rivolgersi ai nostri uffici e che dunque non sanno che è possibile chiedere aiuto. Rivolgo dunque, il mio invito a cogliere questa opportunità e chiedo la collaborazione degli operatori del mondo immobiliare e dei cittadini locatari che conoscono persone che si trovano nelle situazioni descritte nel bando per diffondere le opportunità offerte da questa importante iniziativa».
Diverse le possibilità di contributo: sarà possibile sia utilizzarli per sanare le pendenze con i padroni di casa, che contribuire alla stipula, da parte della famiglia sfrattata, di un nuovo contratto di locazione.
Le risorse disponibili rientrano nel “Fondo nazionale destinato agli inquilini morosi incolpevoli”.