“FOLLIA, PAZZIA E ALTRE STORIE. SULLE TRACCE DI FRANCO BASAGLIA”, UN’ANTEPRIMA AL TEATRO COMUNALE
Ospiti del Nuovo Teatro Comunale, col patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, venerdì 17 marzo, dalle ore 19.00, con ingresso libero,la Fondazione”Angelo Cesareo” illustrerà ai cittadini, associazioni e istituzioni, in un’ anteprima, l’articolato progetto “Follia, Pazzia e altre Storie. Sulle tracce di Franco Basaglia” che, da aprile, svilupperà un originale percorso programmatico tra Serra Petrullo e la città.
Interpreti dell’anteprima di venerdì, attraverso i vari linguaggi ed espressioni artistiche, saranno l’attore Pietro Naglieri con il suo “Diario di un pazzo”dal grande scrittore russo-ucraino Gogol’ e videoproiezioni e letture-inserti da testi di Franco Basaglia. Lo psichiatra, musicista e poeta Gianpaolo Mastropasqua che dialogherà con l’antropologa Laura Marchetti. La danzatrice Martina Ricciardi. Contributi che, seguendo diverse espressioni, testimonieranno e ci parlereranno delle differenti dimensioni della follia e della pazzia. Di sciamanesimo e di corpi tarantati. Di manicomi. Della rivoluzione basagliana. Di arte e follia. Tracimeranno oltre le semplicistiche definizioni, oltre le confinanti identificazioni e i consolidati pregiudizi. Oltre quei tanti “utili” esorcismi e memorie, per incontrare il corpo e la violenza, la norma e la trasgressione, l’identità e lo sconfinamento.
Per chiedere dove la follia finisce, dove ha inizio la pazzia.
In forme nuove, chi sono, oggi, i borderline?
Come, nel nuovo nostro mondo ipertecnologico, provare a porsi in cammino sulle tracce di Basaglia. Di un’altra liberazione.
A partire da quella nostra esistenza, storica e sociale, di una vita diversamente minacciata, omologata, di nuove, invisibili, terse forme di repressione e reclusione, di esorcismi e di altre storie di pazzia, di follia…
Aspettando, allora, Marco Cavallo…
Fondazione “Angelo Cesareo”
Prenotazione:
fondazioneangelocesareo@gmail.com
Cell. 3468589500
Info:
Sito: fondazioneangelocesareo.it
Pagina facebook: Fondazione Angelo Cesareo