NUOVE AULE ALLA “S.G. BOSCO”, LE PRECISAZIONI DELLA FIVRA
“Nella “S.G.Bosco” invece, su segnalazione del Dirigente scolastico e della famiglia di una piccola studentessa, è stata creata un’aula didattica insonorizzata per bambine e bambini audiolesi: alle pareti della stanza sono stati applicati dei pannelli in fibra di poliestere, leggeri e senza l’utilizzo di formaldeide, evitando così ogni possibilità di dispersione di polveri inalabili in ambiente“. Lo afferma l’associazione la Fivra, Fabbriche Isolanti Vetro Roccia Associate in riferimento al comunicato stampa diramato da Palazzo Avitaja.
“Innanzitutto – si legge nella nota – si ricorda che le lane minerali disponibili sul mercato sono assolutamente sicure, sia nella produzione, sia nell’utilizzo, sia a fine vita, come ricordano le Linee Guida sulle Fibre Artificiali Vetrose, approvate il 10 novembre 2016 dalla Conferenza Stato/Regioni su indicazione del Ministero della Salute (cfr. http://www.fivra.it/it/
“In particolare – concludono – le lane minerali hanno la migliore possibile reazione al fuoco (Euroclasse fino alla A1, ovvero incombustibile) mentre la fibra di poliestere è un materiale combustibile (Euroclasse di reazione al fuoco B-s2,d0). E’ dunque errato sostenere che la fibra di poliestere sia resistente al fuoco“.