“Figli di Madre Terra”, il cortometraggio di sensibilizzazione sulla Xylella
Si intitola “Figli di Madre Terra” il cortometraggio di sensibilizzazione sulle conseguenze devastanti del batterio killer della Xylella fastidiosa, prodotto e realizzato dal Teatro delle Molliche, in collaborazione con Morpheus Ego, con il patrocinio di Unapol nazionale e di Legambiente Puglia.
Girato in Salento, nelle aree più colpite dal batterio killer, diffuso dall’insetto vettore comunemente chiamato “cicala sputacchina”, nel territorio circostante i comuni di Vernole – precisamente ad Acaya – e Gallipoli – nella fattispecie Racale e Taviano, “Figli di Madre Terra” è scritto e interpretato dall’artista Francesco Martinelli, direttore artistico del Teatro delle Molliche di Corato e girato dal regista Michele Pinto.
Con le musiche di Antonio Molinini, le interpretazioni di Libera Martignetti, Sara Matarrese, la presenza del piccolo Emauele Karol Martinelli e la partecipazione straordinaria di Alberto Rubini, al fianco del direttore di produzione Francesca Lucia Perrone e dell’assistente alle riprese Michele Cuonzo, senza dimenticare le didascalie e composizioni poetiche di Alessandro De Benedittis, le traduzioni di Lara Maroccini, le grafiche di Danilo Macina. Il progetto si avvale esclusivamente di artisti baresi, preoccupatisi ed interessatisi del dolore che ha colpito il territorio salentino.
Come recita l’Enciclica “Laudato Si’” di Papa Francesco: “L’obiettivo non è quello di raccogliere informazioni o saziare la nostra curiosità, ma diprendere dolorosa coscienza, osare trasformare in sofferenza personale quello che accade al mondo, e così riconoscere qual è il contributo che ciascuno può portare“.
Ed è da qui che Francesco Martinelli ha tratto ispirazione e sprono per la realizzazione del suo cortometraggio.
Partendo dai fatti di cronaca che hanno riempito pagine e pagine di giornali nazionali ed internazionali, relazioni e disseminazioni scientifiche di numerosi ricercatori in Italia e all’estero, interessando anche la magistratura, Francesco Martinelli ha iniziato, nel 2014, un percorso di ricerca e analisi della situazione, constatando personalmente sul posto lo stato di devastazione della vegetazione olivicola in Salento, fino a maturare la ferrea volontà di dare un contributo artistico di sensibilizzazione su quello che rappresenta un problema, non geolocalizzato, che affligge duramente i secolari e maestosi testimoni della storia della nostra terra.