Fibre alimentari: cosa sono e perché sono importanti per la nostra salute
Le fibre alimentari sono fondamentali per una dieta sana, e possono fornire numerosi benefici per la salute. Questi nutrienti si trovano spesso in cibi di origine vegetale come frutta, verdura, noci, semi, legumi e cereali, e la loro assunzione è stata associata ad una serie di vantaggi.
Si parla ad esempio di una migliore digestione, insieme alla riduzione dei livelli di colesterolo, oltre al calo del rischio di malattie cardiocircolatorie. Inoltre, assumere una quantità sufficiente di fibre alimentari può essere utile per la salute generale, aiutando anche a mantenere il peso forma. Vediamo dunque di approfondire perché sono così importanti per il nostro organismo.
Cosa sono e a cosa servono le fibre alimentari?
Quando si parla di fibre alimentari, si fa riferimento ad una serie di composti organici che il nostro corpo è in grado di scomporre durante la fase digestiva. Questi elementi rientrano nella famiglia dei carboidrati, e spesso – come detto – hanno origine vegetale.
Il nostro intestino non è in grado di assorbire le fibre, ma la loro funzione resta comunque preziosa per noi. Questo per via del fatto che aiutano a regolare i processi digestivi, favorendo di riflesso un assorbimento ottimale degli altri nutrienti contenuti nei cibi, dalle vitamine ai minerali.
Quali sono gli alimenti più ricchi di fibre?
Tra le fonti alimentari in assoluto più ricche di fibre troviamo i legumi, come le lenticchie, i fagioli e i piselli, insieme a cereali integrali come l’avena, l’orzo e la quinoa. Inoltre, è possibile sostituire la pasta raffinata con quella integrale, per aumentare ancor di più l’apporto di fibre nella nostra dieta.
Questa tipologia di cereali è ormai facilmente reperibile sia al supermercato, sia in alcuni e-commerce con un reparto apposito, come nel caso della pasta integrale e biologica su Bennet, per citarne uno. Si tratta di un’ottima alternativa per ricevere questi alimenti direttamente a casa, se non si ha il tempo di fare la spesa. Anche la frutta secca è nota per essere una preziosa fonte di fibre, e lo stesso discorso vale per molte verdure. In tal caso l’elenco è molto vasto, e comprende ad esempio le bietole, gli spinaci, la lattuga, il radicchio, le zucchine, gli asparagi e i cetrioli.
I benefici delle fibre alimentari per la nostra salute
Per prima cosa, le fibre possono aiutare a combattere il colesterolo, abbassandone i livelli nel sangue. In secondo luogo, aiutano a raggiungere più velocemente il senso di sazietà, e di conseguenza frenano gli stimoli della fame, diventando utili specialmente quando si sta seguendo una dieta per perdere peso.
Inoltre, questi carboidrati possono favorire il transito gastrointestinale, andando incontro alle persone che soffrono di stitichezza e aiutano a mantenere l’intestino in salute, eliminando le tossine e migliorando la digestione. Infine, le fibre aiutano anche a regolare i livelli di zucchero nel sangue, migliorando i valori relativi alla glicemia dopo i pasti.