FESTIVAL VIATOR 2017: IL PROGRAMMA
Subito dopo Pasqua, Ruvo di Puglia ospiterà due eventi del festival Viator che prolungherà l’atmosfera di questi giorni intensi. Il festival è incentrato su “Menti Cuori e Corpi sulle vie Francigene del sud” ed è giunto alla III edizione.
Si snoderà tra Bitonto e Ruvo. Il Festival è a cura dell’Associazione Culturale Viator in collaborazione con Assessorato alla Cultura e Marketing territoriale di Bitonto, Assessorato alla Cultura e all’istruzione Comune di Ruvo di Puglia, Università degli Studi Aldo Moro di Bari Dipartimento Studi Umanistici.
Alle due tappe di Ruvo di Puglia collaborano Pro Loco UNPLI Ruvo di Puglia, Gruppo Speleologico Ruvese, l’Associazione Culturale Infolio, ECOèVITA, Bembè Arti Musicali e Performative, Azienda agricola Mazzone.
Viator è un festival alla sua terza edizione i cui incontri trasportano i partecipanti nell’affascinante mondo del pellegrinaggio effettuato lungo gli antichi cammini medievali,che oggi si stanno ripopolando di moderni camminatori alla ricerca di una dimensione più autentica del viaggio esteriore ed interiore.
Il Festival Viator intende celebrare la bellezza dell’andar lento, del riconquistare una velocità umana, dimensione che la pratica dei cammini riesce a restituire ad una umanità diventata troppo veloce e poco attenta.
Grande attesa per domenica 23 aprile quando dalle ore 8.30 alle 13.00 prenderà il via la manifestazione “…… IN CAMMINO”, ovvero l’opportunità di compiere l’esperienza del pellegrinaggio lungo la via Francigena del Sud. Raduno previsto presso il Santuario della Madonna delle Grazie a Ruvo e partenza in pullman per Terlizzi.
ArrivoallaChiesa di Santa Maria di Cesano a Terlizzi e cammino a piedifino a Ruvo di Puglia. Al termine vi sarà la degustazioneprodottitipicipresso la Cantina Mazzone.