Festival e Concorso “Wanda Landowska 2017”, sino al 30 aprile protagonista il clavicembalo
Con il Concerto per coro e orchestra dell’Ensemble vocale e strumentale “Apulia Cantat”, diretto dal Maestro Alessandro Fortunato, si è inaugurata, sabato 22 aprile, in Cattedrale, a Ruvo di Puglia, la VI^ edizione del Festival Internazionale di Clavicembalo “Wanda Landowska” 2017, affidato alla direzione artistica della Maestra Margherita Porfido, organizzato dall’Associazione Culturale “Terra Gialla” e patrocinato dal Comune di Ruvo di Puglia e dalla Casa Editrice Musicale tedesca “Bärenreiter”.
Nei concerti barocchi, che saranno eseguiti nella Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea, a Ruvo di Puglia, sarà suonato il clavicembalo, strumento molto caro alla Landowska.
Il Concorso Internazionale di Clavicembalo, giunto alla V^ edizione, si svolgerà dal 26 al 30 aprile, nell’intero arco delle giornate, e si concluderà con il concerto finale e la premiazione. La giuria internazionale sarà composta da musicisti provenienti da Italia, Russia, Ucraina, Spagna e Romania.
Domenica 23 aprile, presso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea, alle ore 20.00, si esibirà il duo ucraino Eugenia Cherkazova (fisarmonica) e Svetlana Shabaltina (clavicembalo) nel concerto “From PIAZZA to PIAZZOLLA”.
Martedì 25 Aprile, presso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea, alle ore 20.00, si terrà il concerto “Bach e Vivaldi, due geni del barocco” con i solisti Roberto Noferini (violino); Natalia Bonello (flauto), Chiara Cattani e Margherita Porfido (clavicembali); Orchestra d’archi “Wanda Landowska”.
Mercoledì 26 Aprile, presso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea, alle ore 20.00, si terrà il concerto “Francesco Durante, musicista italiano nella Spagna del ‘700 – Musiche dal manoscritto dal Duomo di Saragozza” della clavicembalista Virginia Gonzalo García.
Venerdì 28 Aprile, presso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea, alle ore 20.00, concerto del trio russo “La villa barocca”, vincitore del Premio “Wanda Landowska 2015 – Musica da camera” con Anna Kazanova (voce); Ekaterina Dryazzhina (flauto); Anna Kuchina (clavicembalo).
Sabato 29 Aprile, presso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea, alle ore 20.00, suonerà la clavicembalista Cipriana Smarandescu in “…non solo Bach…”.
Domenica 30 Aprile 2017, presso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea, alle ore 20.00, si terrà il concerto finale e premiazione dei vincitori, con l’Orchestra da Camera Barocca “Wanda Landowska” formata da Fabrizio Signorile (I violino); Flavio Maddonni (II violino); Francesco Capuano (viola) ed Elia Ranieri (violoncello).
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.
Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea
Via Madonna delle Grazie 2
Ruvo di Puglia – BA