Festival del Km. 0: per un’economia di prossimità
Creare una rete tra il produttore e il consumatore, valorizzando la filiera corta. È questo il fine principale del Festival del km. 0che si terrà, per la seconda edizione, presso la Masseria Coppa, sita nel cuore dell’alta Murgia, il 3 e 4 settembre.
“Per la prima edizione, tenutasi il 3 luglio nel nostro Agriturismo, ho contattato personalmente piccole realtà del territorio di Ruvo, Corato e Andria. Ponendo come scopo la valorizzazione della filiera corta, come il nome dell’evento esplica, gli enti da noi contattati hanno esposto i prodotti tipici, biologici e caratteristici della nostra terra. Olio, vino, lavanda e miele ne sono stati i protagonisti.”
– ha riferito Alessandro Caputi, organizzatore del Festival del km.0. Con la sua mente giovane, ha permesso che si fondessero cultura, tradizioni contadine, gastronomia, territorio e prodotti tipici.
Alessandro, proseguendo, ha affermato –“Il Festival pone anche l’attenzione sulla valorizzazione del territorio. La Murgia non è solo una cartolina, uno sfondo sensazionale per le nostre foto social. Bisogna saperla custodire, coltivare, valorizzare.”
E così, continuando con questo viaggio nei sapori e nella ruralità, si è giunti alla seconda edizione, caratterizzata da un programma variegato.
Venerdì 3 settembre
Dalle ore 17 alle ore 23. Apertura stand gastronomici e artigianali. In seguito, Francesco Pagano e Antonio Fracchiolla discuteranno sull’importanza della filiera corta nell’agroalimentare. Via alla mostra fotografica Sàp-a la Murge, a cura dell’Associazione fotografica Màdò. Ancora. Gabriele Grossi di Apicoltura Lamonarca sarà presente con il suo Alveare didattico. Giuseppe Carlucci presenterà il suo libro “99 cani e un lupo”.
Infine, escursione fotografica e osservazione astronomica a cura ancora dell’ass. Màdò, insieme all’Osservatorio Andromeda. Chiusura stand, pronti per il giorno seguente, condizioni meteorologiche permettendo.
Sabato 4 settembre
Dalle ore 9.00 alle ore 21.00. Apertura stand e pranzo su prenotazione. Pedalata nella ruralità Murgiana e passeggiata letteraria a cura dell’Associazione culturale in Folio. In seguito, Gerardo Centoducati, del consorzio di tutela e valorizzazione della lenticchia di Altamura IGP, illustrerà la dieta mediterranea e i benefici delle leguminose. Poi, trekking a cura di Alessandro Sileno di Viandanti del Sud. Infine, laboratorio di caseificazione e musica di Aelle e DESARIO in concerto.
Entrambe le date vedranno scendere in campo anche un laboratorio di pasta artigianale e uno di manualità e stupore.
Per Alessandro Caputi, non finisce qui. Il desiderio per il prossimo anno: “avanzare una proposta di festival annuale, o magari un evento fieristico nel cuore del nostro centro storico.”
Non resta che vivere queste due giornate di promozione della ruralità e del nostro territorio!
Articolo di Ruvesi.it