Festa rionale della Madonna della Rigliosa: tra storia e devozione
E’ dal 1° luglio che donne e uomini pii e devoti si raccolgono, con semplici seggiole di legno, davanti all’effigie della Madonna della Rigliosa per recitare il Santo Rosario vespertino, alle 19.00. Tutti gli occhi sono puntati sulla colorata e sacra effigie che adorna via Rogliosa, viuzza del centro storico di Ruvo di Puglia
E’ un momento di preparazione alla Festa Rionale che si svolgerà domenica 10 luglio 2016.
Un programma semplice ma intenso che fa rievocare ai più anziani i tempi in cui in ogni quartiere di Ruvo di Puglia si festeggiava un santo venerato in un’edicola, in una piccola cappella.
Alle 8.30 per le vie del quartiere, decorate con semplicissime luminarie e nastri celesti, suonerà la Bassa Musica “L’Armonia Molfettese”, mentre alle 19.00 sarà la musica della Banda “Nicola Cassano”, diretta dal M° Gennaro Sibilano, a diffondere note gioiose.
Alle 20.00, in Largo San Giacomo, Mons. Vincenzo Pellegrini celebrerà la Santa Messa.
Seguirà la musica del Dj Rino Straniero mentre nei pressi sarà allestito il Mercatino delle Pulci.
In concomitanza si svolgerà la Sagra dei Panzerotti con degustazione di pastorelle caserecce del Panificio Cascione e dei vini locali de “La Cantinetta”.
Questo è il nono anno che si venera e festeggia la Madonna della Rigliosa. Secondo le ricerche compiute dallo stesso Mons. Vincenzo Pellegrini, nella Platea dell’Arciconfraternita del Carmine si parla della presenza di una cappella, ormai distrutta, dedicata alla Madonna della Rigliosa proprio nel punto dove ora è allocata l’effigie. C’è chi sostiene che via Rogliosa, tra l’altro cognome diffuso a Bari nell’Ottocento, debba il suo nome alla evoluzione del termine dialettale ruvese “arregnò”, in riferimento alla stretta vicinanza dei balconi prospicienti fra loro, che si affacciano lungo entrambi i lati della viuzza.
Si tratta di supposizioni affascinanti che nulla tolgono alla Festa, illuminata dalla devozione e partecipazione dei ruvesi.