FESTA RIONALE DELLA MADONNA DELLA RIGLIOSA
Per il tredicesimo anno sarà venerata la Madonna della Rigliosa.
Secondo le ricerche compiute di Mons. Vincenzo Pellegrini, nella Platea dell’Arciconfraternita del Carmine si parla della presenza di una cappella, ormai distrutta, dedicata alla Madonna della Rigliosa proprio nel punto dove ora è allocata l’effigie. C’è chi sostiene che via Rogliosa, tra l’altro cognome diffuso a Bari nell’Ottocento, debba il suo nome alla evoluzione del termine dialettale ruvese “arregnò”, in riferimento alla stretta vicinanza dei balconi prospicienti fra loro, che si affacciano lungo entrambi i lati della viuzza.
Si tratta di supposizioni affascinanti che nulla tolgono alla Festa, illuminata dalla devozione e partecipazione dei ruvesi.
Alle 19.30 si terrà la solenne celebrazione della Messa presieduta dal parroco don Nicolantonio Brattoli. Alle ore 8.30 giro per le vie del quartiere della Bassa Musica “L’armonia molfettese”. Alle 21.00 Esibizione musicale della Tribute Band dei Depeche Mode “Precious” in Largo San Giacomo, con degustazione di panzerotti e altri prodotti tipici locali.