Festa in onore di san Cleto, primo vescovo di Ruvo
Si celebra oggi la festa in onore di san Cleto, primo vescovo di Ruvo e terzo papa, compatrono della città di Ruvo di Puglia.
Secondo la leggenda, il santo avrebbe battezzato i primi cristiani in un’antica terma romana, ancora oggi nota come Grotta di San Cleto. Nacque negli anni una Confraternita dedicata al santo, in un momento in cui il culto di san Cleto era molto diffuso tra i ruvesi. Il nome Cleto apparve per la prima volta nel 1478, annotato nel Registro dei Battesimi conservato in Cattedrale. La Confraternita si stabilì nella chiesa che venne eretta sulla cisterna romana, oggi chiesa del Purgatorio, dando vita anche al Monte od Ospizio San Cleto.
Nel pomeriggio, proprio nella chiesa del Purgatorio, alle ore 19.00, a seguito del Rosario, si terrà la Santa Messa nella chiesa del Purgatorio. Al termine, un momento musicale con il Quintetto di Ottoni dell’associazione bandistica Basilio Giandonato, diretta dal maestro Rocco Di Rella. Il concerto sarà seguito da un intervento di Cleto Bucci, console regionale del Touring Club italiano.
Dalle 10 alle 12 di questa mattina e in serata dalle 16 alle 18, sarà possibile partecipare alle visite guidate all’Ipogeo e alla Grotta di San Cleto, a cura della Pro Loco locale.