FESTA ESTERNA DI SAN ROCCO, IL PROGRAMMA
Si concluderanno domenica 1 settembre i festeggiamenti civili e religiosi del co-patrono di Ruvo di Puglia, San Rocco.
A cura della Confraternita Opera Pia San Rocco, assieme a don Nicolantonio Brattoli, programma religioso si chiuderà con la processione della statua lignea del Santo che avverrà domenica a partire dalle ore 19.00. Si chiude oggi il Triduo in onore del Santo: presso la Chiesa di San Rocco alle ore 19.00 ci sarà la recita del Santo Rosario a cura dei Confratelli e successivamente la Celebrazione Eucaristica con preghiera finale al Santo.
Durante la serata si svolgerà la Sagra della Salsiccia nei pressi del sagrato della chiesa di San Rocco, a cura della Confraternita Opera Pia San Rocco.
Domenica i festeggiamenti saranno aperti con il giro della Bassa Banda Rubastina “Basilio Giandonato” per le vie della città”. Alle 9.00 Celebrazione Eucaristica per tutti coloro che portano il nome di Rocco. Alle ore 18.00 partenza del complesso bandistico “N. Cassano” diretto dal M° Gennaro Sibilano da Piazza Dante e arrivo in Piazza Matteotti con esecuzione marcia a piè fermo. Alle ore 19.00 processione del simulacro settecentesco di San Rocco, accompagnato dalle autorità civili e militari percorrendo il seguente itinerario: Piazza Matteotti (lato comune), Piazza F. Cavallotti (lato bar Liberty), via Pepe, Via Imbriani, Corso Piave, Corso G. Jatta, Corso Cavour, Piazza Bovio, Corso Carafa, Via Oberdan, Via Duca della Vittoria, Corso Cotugno (lato Scuola Bovio), Piazza Matteotti, Chiesa di San Rocco e rientro.
Al rientro tradizionale benedizione dei cani e distribuzione della medaglietta. Alle ore 22.00 Spettacolo pirotecnico in Piazza Matteotti a cura della ditta “Pirofantasy” da Barletta a devozione della cittadinanza.