Festa e Notte dei Musei, buona affluenza al Museo Jatta tra arte e tecnologia. “Festa” anche oggi
Buona affluenza al Museo Archeologico Nazionale Jatta di Ruvo di Puglia, ieri, nella “Notte Europea dei Musei”.
Il Museo di Piazza Bovio 35 ha accolto visitatori provenienti soprattutto dai paesi limitrofi e da altri comuni del Barese, desiderosi di trascorrere una serata all’insegna della storia e dell’archeologia.
La “Notte Europea dei Musei” ha coinciso con la seconda edizione della “Festa dei Musei” il cui titolo, quest’anno è “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”.
La rappresentazione dell’inedito, dell’indicibile e del “segreto” è stato affidato anche ad alcuni studenti del Liceo Scientifico e Linguistico “Orazio Tedone” di Ruvo di Puglia i quali, durante il progetto di alternanza scuola-lavoro, hanno riprodotto copie dei reperti archeologici presenti nel Museo destinate ai non vedenti affinché, attraverso il tatto, possano godere delle antiche bellezze.
«I ragazzi – spiega la professoressa Sabrina Stragapede – hanno realizzato i lavori grazie alle indicazioni di una loro compagna non vedente e con l’aiuto dei docenti del Centro Educativo Riabilitativo per Videolesi “Gino Messeni Localzo» di Rutigliano».
I ragazzi hanno anche realizzato una guida del Museo ed etichette esplicative dei manufatti in Braille e una mappa tattile che troneggia all’ingresso del Museo, presentata in occasione del convegno “L’inedito dei reperti archeologici che raccontano tutto quello che solitamente non si dice e non si vede”.
Non solo, i ragazzi del “Tedone” hanno creato l’app “MJ – Museo Jatta Virtuale” da scaricare sul proprio smartphone attraverso un QR Code collocato accanto ad alcuni reperti, tra cui il Vaso di Talos.
Questa mattina, dalle 10.30, la “Festa dei Musei” prosegue con il seminario intitolato “Il reperto archeologico più conosciuto della ottocentesca collezione del Museo Jatta: il cratere di Talos” nel quale interverrà Cleto Bucci, console regionale del Touring Club Italiano, storico locale e autore di numerose pubblicazioni.
Il Museo Jatta rimarrà aperto sino alle ore 14.00. L’ingresso è gratuito.