FESTA DI SANT’ANTONIO PRESSO LA PARROCCHIA SAN MICHELE ARCANGELO: IL PROGRAMMA
La devozione per Sant’Antonio di Padova trova origine sin dalla metà del 1600. Tra il 1774 e il 1775, all’interno della suddetta Chiesa fu costruita, per volere della famiglia De Ferraris, la cappella dedicata al Santo. Sulla stessa, l’antico stemma della città di Ruvo raffigurante un vaso contenente tralci di rovi.
Il culto di Sant’Antonio è molto sentito in Città dove diverse sono le cappelle votive a lui dedicate, come quella di Via San Carlo. Anche nella maggior parte delle Chiese di Ruvo sono conservate statue o quadri dedicate al Santo di origini portoghesi.
Come da usanza ruvese, ogni 13 giungo, giorno dedicato ai festeggiamenti del Santo, si è soliti benedire dei semplici piccoli pani che vengono distribuiti ai fedeli. Tale devozione deriva certamente dall’iniziativa del “pane dei poveri” che nel passato era molto viva e diffusa all’interno delle Chiese.
Per i festeggiamenti del Santo di Padova, in programma per sabato 13 giugno, sarà celebrata la Santa Messa alle ore 08.00, 09.30, 10.30, 12.00 e 19.00.
Al termine di ogni celebrazione Eucaristica saranno benedetti i pani.
In merito a ciò, si segnala che, data la particolare situazione legata all’emergenza Coronavirus, con nota del 20 maggio, la Conferenza Episcopale Pugliese ha disposto che nel caso di consuetudini, come quella di offrire pane o altri segni convenzionali al popolo, questi devono debitamente confezionati e distribuiti esclusivamente a coloro che partecipano alla liturgia, raggiungendoli al loro posto.
Scritto a cura di Michele Pellicani