Festa di San Rocco, il programma
Ruvo di Puglia si appresta il 16 Agosto a festeggiare il suo compatrono San Rocco. Le origini di questa festività sono lontane. Sino al 1994 la Festa esterna di San Rocco si teneva a fine Settembre in concomitanza con la Fiera settembrina (27 – 28 – 29). La Festa di San Rocco si teneva il 28 con la processione del simulacro di argento che si conserva in Cattedrale. Il giorno successivo si svolgeva la processione dei Santi Cosma e Damiano. La festa, con luminarie, bande e fuochi d’artificio era organizzata dal Comitato Feste Patronali. Un decreto Vescovile datato 25 marzo 1995 a firma di Monsignor Donato Negro, sancì che la festa di San Rocco doveva tenersi nella giornata in cui la liturgia lo stabilisce, il 16 agosto appunto. L’organizzazione della festa del Santo di Monpellier venne affidata alla Confraternita omonima che ne cura il culto. La ricorrenza dei Santi Medici invece a fine Settembre, ad organizzare la festa la Pia Unione. Se San Rocco e i Santi Medici si festeggiavano a fine Settembre, in concomitanza con la fiera, una ragione c’era. Ad Agosto molti ruvesi non erano presenti in Città ma avevano la loro dimora nelle campagne, oggi non più, ma in città resta poca gente per via delle vacanze. Settembre, invece, era ed è il periodo nel quale la città si popola, forse sarebbe meglio rispostare i festeggiamenti così come si tenevano prima del 1995.
La ricorrenza è organizzata come detto dall’omonima confraternita con in testa il Priore Angelo Fracchiola che, di concerto con il Rettore Mons. Don Vincenzo Pellegrini, ha predisposto un buon programma celebrativo.
Ore 08,00 Celebrazione Eucaristica con benedizione e distribuzione del “Pane” a ricordo di quello miracoloso offerto dal Santo.
Ore 08,30 Mercatino dell’Usato in Piazza Matteotti
Ore 09,00 Giro per le Vie della Città Bassa Banda offerta dai Confratelli
Ore 08,00 – 09,00 – 10,00 S.S. Messe
Ore 11,30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Domenico Cornacchia Vescovo della nostra Diocesi.
Ore 18,30 Giro per le Vie della Città della Bassa Banda “Small Stretch Band” diretta dal Maestro Giuseppe Di Bisceglie
Ore 19,30 Processione del simulacro di San Rocco Accompagnato dal Concerto Bandistico “Nicola Cassano” diretto dal Maestro Gennaro Sibilano.
Percorso processionale: Piazza Matteotti, Piazza F. Cavallotti, Corso G.Jatta, Piazza Dante, Corso Cavour, Piazza Bovio, Corso Carafa. Corso Gramsci, Piazza Matteotti (Lato Redentore) Rientro in Chiesa.
Al rientro del Corteo Processionale, Benedizione dei Cani con offerta di una medaglietta in ricordo di San Rocco.
I giochi di arte pirica, a cura di Agostino Valente, concluderanno i festeggiamenti.
Michele Pellicani