FESTA DI SAN GERARDO MAIELLA, CENNI STORICI
A cura di Michele Pellicani.
San Gerardo Maiella è nato a Muro Lucano,PZ,il 16 aprile 1726. Ultimo di cinque figli, manifestò sin da piccolo attitudini alla santità.
Cagionevole di salute morì all’età di ventinove anni il 16 ottobre 1755. Furono tanti i miracoli che avvennero e che continuano ad accadere grazie alla sua intercessione come protettore delle mamme in dolce attesa e dei bambini.
Oggi, da ben cinquantasei anni, le Suore Gerardine, sono presenti sul territorio ruvese continuando ad operare secondo la spiritualita’ di San Gerardo avendo come motto “Dio solo” verso il prossimo con la casa di riposo e la scuola materna.
La festa dedicata a San Gerardo è molto sentita e divulgata a Ruvo di Puglia grazie alla presenza delle Suore Gerardine le quali i primi anni festeggiarono privatamente questa ricorrenza ,inseguito negli anni ’90 del novecento si apri’ al quartiere e al paese grazie alla parrocchia di Santa Lucia Nuova costruita in quel periodo nei pressi della congregazione.
Il giorno 16 ottobre è” il giorno della festa” per eccellenza che vede, durante la messa, l’atto di affidamento al santo protettore delle mamme in dolce attesa, dei bambini della nostra scuola materna e quelli di tutto il paese.
Successivamente il simulacro viene portato in processione attraverso le vie del quartiere per poi raggiungere la sede delle Suore Gerardine dove la festa trova conclusione con la distribuzione del pane benedetto, come da tempo ricorre ogni anno richiamando una notevole affluenza di gente di ogni età unita in preghiera intorno alla statua di San Gerardo.