FESTA DI APERTURA PER IL TEATRO COMUNALE NELL'EDIZIONE COMPLEANNO
E’ con una grande festa di piazza che si apre questa Edizione Compleanno, la nuova stagione 2016/17 del Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, realizzata grazie al finanziamento FSC 2007/2013 “programma regionale di spettacolo dal vivo per la valorizzazione delle risorse culturali e ambientali della Puglia” e del Comune di Ruvo di Puglia.
Pensata in collaborazione con le realtà culturali attive sul territorio (Ass. Cult. Calliope/Libreria L’Agorà, Gruppo speleologico ruvese, Ass. Cacciatori d’ombra, SistemaGaribaldi) questa nuova stagione si apre DOMENICA 9 OTTOBRE alle ore 20, in Largo Cattedrale con lo spettacolo Operativi della compagnia lombarda Eccentrici Dadarò. L’ evento, inserito all’interno del FaMU (giornata nazionale delle famiglie al museo), è dedicato ai bambini e alle bambine che vivono in territori, in luoghi, in cui la guerra è quotidianità. Per accendere un faro sui più piccoli che spesso sono dimenticati dalle pagine dei giornali, dalle tv e quindi, purtroppo dall’attenzione del mondo degli adulti. Tutto questo si incrocia con il grande evento nazionale MARCIA DELLA PACE Perugia – Assisi, che proprio il 9 Ottobre si dispiegherà nel territorio umbro.
E poi tanti incontri, presentazione dei laboratori annuali, musica e…festa!!
A partire da qui, gli appuntamenti si dispiegheranno tra vari luoghi per una stagione ricca, ricchissima di tante sorprese, speciale come ogni compleanno che si rispetti.
In occasione della festa, dal 9 fino al 22 ottobre è aperta la CAMPAGNA ABBONAMENTI. Tante le tipologie per accontentare qualsiasi tipo di richiesta per una stagione che attraversa il mondo artistico della compagnia La Luna nel letto, i suoi progetti, e le sue collaborazioni,i suoi luoghi le compagnie che hanno condiviso un pezzo di strada e gli artisti che sono ancora oggi abitano gli stessi mondi artistici.
Abbonamento a 3 spettacoli di teatro tout publiques
CINEMA PARADISO, spettacolo internazionale che ha calcato i palche del Sud America e del Festival Iberoamericano di Bogotà, LA VERA STORIA DI BIANCANEVE del Teatro C.R.E.S.T. di Taranto, anteprima della nuova produzione della storica compagnia tarantina, con la regia di Michelangelo Campanale e CENERENTOLA across the universe, una storia appassionante che parla alle mamme e alle figlie e a tutte quelle mamme che inevitabilmente sono anche figlie.
Abbonamento a 7 spettacoli
CINEMA PARADISO; TI HO VISTO della Compagnia La Luna nel Pozzo di Ostuni con Robert McNeer, una storia divertente ma anche molto amara come tutte le grandi storie sanno esssere; LA VERA STORIA DI BIANCANEVE; LETTURE EDUARDIANE di e con Marco Manchisi, un grande attore napoletano che ci racconta Eduardo attraverso le sue pagine più interessanti; GRISELDA, dall’ultima novella del Decamerondella bravissima attrice Antonella Ruggiero che ha prodotto questo lavoro con il sostegno della Luna nel Letto e sta riscuotendo enorme successo di pubblico, in giro per festival e luoghi alternativi al teatro; CENERENTOLA across the universe; UNA DISPERATA VITALITA’, sconcerto breve in forma di reading in memoria di Pier Paolo Pasolini, di e con Salvatore Marci, attore e formatore della Compagnia e del Teatro Comunale di Ruvo di P.
Abbonamento a 5 spettacoli a scelta tra tutti quelli proposti in stagione.
Oltre a quelli già citati, andranno in scena: Shake (speare) rattle and roll, omaggio de ragazzi dei laboratori annuali di teatro al grande autore inglese a 400 anni dalla morte; La ridiculosa commedia della terra contesadella giovane compagnia I nuovi scalzi che portano in scena la tradizione italiana della commedia dell’arte; Sconcerto D’ Amore di Nando e Maila, concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore.
Fuori abbonamento l’appuntamento clou per gli spettatori del Teatro Comunale di Ruvo di Puglia:
L’ABITO NUOVO di E. De Filippo e L. Pirandello con la regia di Michelangelo Campanale che andrà in scena dal 25 al 27 novembre 2016.
E poi ancora…escursioni e spettacoli nel territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia in collaborazione con il gruppo speleologico ruvese; letture in libreria in collaborazione con la libreria L’Agorà – Ass. Cult. Calliope…e tanto tanto altro…