FESTA DELL'OTTAVARIO DEL CORPUS DOMINI: IL PROGRAMMA ODIERNO
Secondo giorno di festa per Ruvo di Puglia. La celebrazione dell’Ottavario del Corpus Domini entra nel vivo.
Alle ore 5.00 è previsto, sul sagrato della Cattedrale, la realizzazione del tappeto floreale (infiorata) a cura dell’associazione “Caledda” da Galatone in collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Ruvo di Puglia.
Alle ore 8.30 in contrada Pantano, diana pirotecnica (Bruscella & Pellicani).
Alle ore 9.00 giro per le vie della città della Bassa Musica “Apulia’s”.
Alle ore 17.00 da Piazza Menotti – Garibaldi, partenza del Concerto Bandistico “Apulia’s” diretto dal M° Pino Caldarola che accompagnerà il Comitato Feste Patronali e l’Amministrazione Comunale in Cattedrale dove ci saranno le Confraternite ad accogliere le Autorità le quali faranno ingresso in chiesa in ordine di anzianità.
Alle ore 17.30, Messa Pontificale presieduta da S.E. Mons. Domenico Cornacchia nostro amato vescovo, con la partecipazione del coro S.M. Assunta, diretta dal M° Vincenzo Anselmi, a seguire solenne processione dell’Ottavario del Corpus Domini con lancio di mortaretti in Contrada Pantano.
Itinerario: Via Cattedrale, Via Modesti, Piazza Matteotti (lato comune), Via A. De Gasperi, Piazza Menotti Garibaldi, Benedizione Altare a cura dell’Arciconfraternita Maria SS del Carmelo, Via V. Veneto, Piazza G. Bovio – Benedizione Altare a cura della Confraternita Purificazione Addolorata, Corso Carafa – Benedizione Altare a cura della Confraternita Maria SS del Suffragio, Corso Gramsci, Piazza Matteotti, Benedizione Altare a cura della Confraternita Opera Pia San Rocco e in collaborazione con il Comitato Feste Patronali.
Alle ore 21.00 in Piazza Matteotti, spettacolo musicale “Un Pungo di Sabbia”, “Tribute Band Nomadi”.
Alle ore 23.00 in Contrada Pantano Spettacolo Pirotecnico a cura della ditta “Bruscella & Pellicani s.n.c.” Modugno (Bari).
(La foto in evidenza e quelle presenti in galleria sono di Veronique Fracchiolla)