FESTA DELL'OTTAVARIO DEL CORPUS DOMINI: IL PROGRAMMA ODIERNO
Le origini di questa festa, a cui i ruvesi sono molto legati, affondano in una dimensione sospesa tra storia e leggenda.
Si narra che il Duca d’Andria e Conte di Ruvo Ettore Carafa, ritornando dal suo Parco dopo una battuta di caccia , si fosse imbattuto col suo seguito nella Processione del Corpus Domini. Stizzito per quello che considerava un ostacolo al suo passaggio, pretese, con arroganza, di interrompere la funzione religiosa, non curandosi delle proteste dei fedeli. Ma accadde un prodigio: il suo cavallo si inginocchiò davanti al SS. Sacramento e rimase fermo fino a quando il Conte, resosi conto della gravità della situazione e pentendosi del suo comportamento, dichiarò che la Solennità del Corpus Domini sarebbe stata festeggiata degnamente e con più sfarzo otto giorni dopo (da qui il nome Ottavario) e che lui stesso avrebbe partecipato alla solenne processione, reggendo l’ombrello che protegge il SS. Sacramento.
La giornata sarà articolata secondo il seguente PROGRAMMA:
ore 8.30: in Contrada Pantano diana pirotecnica (La Nuova Pirotecnica di Valente Agostino);
ore 9.00: giro per le vie della città della Bassa Musica “Apulia’s”;
ore 17.30: Giro per le vie della città dell’associazione culturale “U Sciarabball” di Carbonara (Bari);
ore 19.00: tradizionale lancio di Palloni aerostatici per i principali corsi cittadini.
ore 21.00: in Piazza Matteotti, Spettacolo Musicale Concettologico – Biagio Antonacci Tribute Band offerto da Saulle Impianti di Orazio Saulle e Metronotte di Ruvo di Puglia.
(Foto Cleto Bucci)