Festa della Musica 2018, call per tre laboratori
La Festa della Musica del 21 Giugno da sempre rappresenta un momento importante di condivisione di progetti musicali, un autentico fenomeno sociale che invade le strade, i cortili, le piazze di tutta Europa. Ha un carattere soprattutto spontaneo, ma da anni ormai coinvolge enti nazionali dal MIBACT alla SIAE.
L’associazione Pro Loco UNPLI di Ruvo di Puglia ha iscritto la città di Ruvo di Puglia al circuito italiano della Festa della Musica 2018 e propone, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune, una serie di attività musicali che sono collegate all’animazione dell’Info Point Turistico comunale come previsto dal progetto regionale di qualificazione e potenziamento del sistema dell’accoglienza turistica regionale e valorizzazione dell’offerta 2018.
Lanciamo allora una chiamata a tutti i musicisti della nostra città, proviamo a contarli e a vedere quante sono le persone che suonano almeno uno strumento, invitiamole a scendere in strada, ad abitare gli spazi pubblici, a far risuonare le vie del centro storico delle sonorità dei tanti strumenti della nostra città.
Pensiamo a una giornata in cui Ruvo si trasforma in un grande laboratorio musicale a cielo aperto: con la direzione artistica e il coordinamento del maestro Tommaso Scarimbolo, in collaborazione con i maestri Livio Minafra e Giuseppe Barile, invitiamo chiunque voglia partecipare alla festa ad aderire ai laboratori musicali che si terranno nel centro storico della città a partire dalla piazzetta antistante l’Info Point turistico.
Non singoli concerti, esibizioni sommate l’una all’altra ma tre laboratori musicali tenuti da tre maestri ospiti da fuori territorio: un laboratorio di fiati con il maestro Nicola Pisani del Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza, uno di percussioni con il maestro Luigi Morleo del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari e uno di teatro musicale con il maestro Giovanni Tamborrino del Conservatorio “E.R. Duni” di Matera.
Lo scopo è confrontarsi, incontrarsi, conoscersi e muoversi fra tutti gli ambiti musicali, dal classico all’improvvisazione, dal jazz al rock per festeggiare insieme lo straordinario potere della musica. Le bande musicali e i relativi maestri, le associazioni che insegnano e praticano musica, i più giovani che sono in apprendimento, i tantissimi cultori della musica, i cantanti e le cantanti di ogni età sono invitati a lasciare i propri gruppi, la propria quotidianità e a confondersi in un unico grande ensemble: a dare vita a una città che suona!
Questo il programma di massima dei laboratori:
- ore 10-13 Pinacoteca Comunale: Giovanni Tamborrino
- ore 16-19 vico San Carlo: Luigi Morleo
- ore 16-19 piazza Menotti Garibaldi:Giovanni Tamborrino
- ore 16-19 arco Miraglia: Nicola Pisani
- ore 16-19 piazzetta Info Point turistico interazioni musicali guidate del Maestro Aldo D’Introno
- ore 16-20 vico Loriano: Play me terza edizione
- ore 20-21 aperture finali dei laboratori nelle piazze dedicate alla Festa
- ore 21 piazza Menotti Garibaldi: raduno di tutti i musicisti che hanno partecipato alla giornata e sfilata diretta dal Maestro Tommaso Scarimbolo fino all’Info Point
- dalle 21.30 performance musicali sulla piazzetta antistante l’Info Point
Tutti i laboratori sono a partecipazione gratuita e per un numero massimo di 30 persone.
Informazioni e adesioni ai numeri 080.3615419 – 080.3628428
mail prolocoruvodipuglia@libero.it, via Vittorio Veneto n. 48.
Per preparare la partecipazione e presentare dal vivo le attività dei laboratori, vi invitiamo a un incontro pubblico mercoledì 6 giugno, ore 19.30, presso la piazzetta antistante l’Info Point in Via Vittorio Veneto n. 48.
Ufficio Stampa Pro Loco Ruvo di Puglia