Festa della Musica 2016: concerto di solstizio d'estate al Museo Jatta
Martedì 21 giugno 2016 è la “Festa della Musica”, evento nato in Francia nel 1982 per celebrare il solstizio d’estate con musica e canti e dal 2016 sostenuto in Italia Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, col contributo della SIAE e l’Associazione Italiana Per la Festa della Musica, e altre istituzioni.
Piazze, strade, musei, parchi archeologici, case circondariali, consolati, ambasciate e ospedali saranno lo scenario di concerti a cui parteciperanno musicisti italiani e stranieri.
A Ruvo di Puglia, sarà il Museo Archeologico Nazionale Jatta, dalle 19.30 alle 21.30, a festeggiare il solstizio d’estate ospitando l’Orchestra giovanile “Apulia Musicainsieme” di Ruvo di Puglia composta da trenta componenti under 15.
Il concerto, dal titolo “Inno Europeo e suite di brani tra immagini note e strumenti”, per fiati, percussioni, pianoforte, chitarra, tre violini e voci, sarà diretto, dal M° Pino Caldarola e sarà la colonna sonora alla mostra di reperti archeologici, conservati a Palazzo Jatta, che raffigurano danze e simposi accompagnati dalla musica proveniente da antichi strumenti musicali.
(La foto in evidenza, raffigurante una hydria con danzatrici e suonatrici, è stata scattata da Veronique Fracchiolla)