FESTA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE PRESSO IL SANTUARIO
Tutto pronto per la Sagra Campestre della Madonna delle Grazie di questa sera. I ruvesi sono particolarmente legati a questa Festa che si venera presso l’omonimo Santuario. In quel punto avveniva il cambio dei cavalli sulla direttrice via Appia – Traiana.
Nel Santuario vi è il dipinto della Madonna venerato da tantissimi fedeli: già da sei lustri, per i pellegrini che rientravano dalle diverse mete, era fatto d’obbligo soffermarsi dinnanzi a tale quadro.
Presso la Chiesa della “Madonna delle Grazie”, in preparazione al giorno di festa del 16 Maggio, i fedeli si portano al Santuario, per i “nove sabati” antecedenti alla festa, recitando delle preghiere anche in dialetto, come da tradizione.
Il 16 Maggio si tiene la Festa liturgica, mentre il Martedì della settimana successiva quella esterna detta “campestre”, che ricade in questo 24 maggio 2016. In questa giornata i ruvesi si portano al Santuario per pregare e rifocillarsi.
Anni fa fa la festa era molto sentita, anche perchè non c’erano leggi come quelle attuale in materia di igiene. Il programma prevede la diana mattutina e le Sante Messe nel corso della giornata.