“Festa della Lettura e dei Lettori”: «Gli albi illustrati fanno crescere piccini e adulti». Oggi, appuntamento in Pinacoteca
Non poteva che avere inizio lì, a Palazzo Caputi, nella Casa della Cultura, sede della Biblioteca Comunale e del Museo del Libro, la prima edizione della “Festa della Lettura e dei Lettori”, una «tre giorni dedicata alla lettura, a chi legge, a chi non legge, a chi leggerà», organizzata dall’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dall’Associazione Culturale Calliope/Presidio del Libro di Ruvo di Puglia.
Ieri, nella Sala Conferenze, Chiara Stancati della Casa Editrice Lapis ha narrato “Il racconto per immagini: gli albi illustrati”. Perché è stata un’affascinante narrazione il percorso in cui il pubblico ha conosciuto un particolare settore dell’offerta di una Casa Editrice specializzata in letteratura per l’infanzia; una casa editrice, fondata da Rosaria Punzi nel 1996, che valorizza la centralità del bambino, privilegia il suo punto di vista e stimola il senso dell’avventura, della scoperta anche attraverso la relazione.
Gli albi illustrati, colorati, tattili, “Senza parole” – come il nome di una collana destinata ai piccini – sono libri che si possono sfogliare ordinatamente o secondo “le leggi dell’anarchia”, senza un ordine cronologico. Ma queste piccole opere d’arte – e lo sono veramente – vanno lette soprattutto in compagnia, con i genitori, con i nonni, con tutti perché gli albi illustrati possono essere narrati secondo innumerevoli punti di vista ed è questo il bello: è stimolata l’immaginazione, la fantasia, la curiosità dei piccoli e, al contempo, è vivificata quella degli adulti.
La Lapis Edizioni, inoltre, pubblica anche gli albi illustrati, di perenne freschezza e vivacità, del novantaquattrenne Attilio Cassinelli, illustratore per l’infanzia, per qualche tempo “scomparso”, ma ritornato con le sue fiabe in cartonato.
Vasti anche gli argomenti proposti dalla Lapis: storia, scienza (in un libro, un occhio di balena è rappresentato in scala 1:1, in dimensioni reali), poesia. “Mare Matto”, raccolta di filastrocche di Alessandro Riccioni, è illustrato da Vittoria Facchini la quale ha spiegato come, con la tecnica dell’acquerello e con suggestive “macchie”, abbia voluto rendere la freschezza, la gioiosità del mondo marino che incornicia piccoli e semplici componimenti. Le opere originali di Vittoria Facchini sono esposte presso la Libreria L’Agorà-Bottega delle Nuvole (Corso Cavour, 46) sino al 30 ottobre.
Di prossima pubblicazione un libro di “Haiku”, di Silvia Geroldi, con disegni accennati e poetici, vividi ritratti degli antichi componimenti giapponesi.
«E’ da venticinque anni che sono libraia – ha concluso Rosangela Bellifemine dell’Associazione Calliope-Presidio del Libro e una delle anime della Libreria L’Agorà-Bottega delle Nuvole – e devo dire che è sempre bello sfogliare un albo illustrato, anche senza parole. Provo una gioia immensa, ho la pelle d’oca quando sfoglio, insieme a un cliente, un albo con immagini colorate. C’è un po’ di resistenza da parte dei genitori ad acquistarli, ma invito a farlo perché essi stimolano la creatività e la curiosità dei piccoli».
Inoltre, nel “Paese dei naviganti, santi e poeti”, il numero dei lettori è molto basso, a fronte di un aumento dell’analfabetismo funzionale, data dall’incapacità di decifrare e interpretare correttamente uno scritto) e anche visivo, dato dalla non corretta interpretazione delle immagini. Iniziare i più piccoli al piacere e alla necessità della lettura, anche per immagini, è un piccolo passo per combattere questi fenomeni, dovuti anche all’indebolimento di valide e solide relazioni sociali, dalla mancanza di un sano e costruttivo confronto.
La Festa della Lettura, inserita nella rassegna culturale estiva “Relazioni”, prosegue oggi pomeriggio, in Pinacoteca Comunale (Via Madonna delle Grazie 2), a partire dalle 18.00, con la presentazione di due libri: “Breviario per (I) Don Chisciotte: taccuino di pedagogia della rivoluzione” (Mimesis Editore) di Chiara Scardicchio che dialogherà con Vincenza Di Schiena; e “Coraggio” (Feltrinelli Editore) di Gabriele Romagnoli, che converserà con Chiara Scardicchio.