FESTA DEL CORPUS DOMINI: LE ORIGINI E IL PROGRAMMA ODIERNO
La solennità del Corpus Domini (“Corpo del Signore”) è una festa di precetto, chiude il ciclo delle feste del periodo post Pasqua e celebra il mistero dell’Eucaristia postulata da Gesù nell’Ultima Cena.
La ricorrenza è stata istituita grazie ad una suora che nel 1246 per prima volle celebrare il mistero dell’Eucaristia in una festa slegata dal clima di mestizia e lutto della Settimana Santa. Il suo vescovo approvò l’idea e la celebrazione dell’Eucaristia divenne una festa per tutto il compartimento di Liegi, dove il convento della suora si trovava. In realtà la festa posa le sue radici nell’ambientedella Gallia belgica e in particolare grazie alle rivelazioni della Beata Giuliana di Retìne.
Nel 1208 la beata Giuliana, priora nel Monastero di Monte Cornelio presso Liegi, vide durante un’estasi il disco lunare risplendente di luce candida, deformato però da un lato da una linea rimasta in ombra: da Dio intese che quella visione significava la Chiesa del suo tempo, che ancora mancava di una solennità in onore del SS. Sacramento. Il direttore spirituale della beata, il Canonico di Liegi Giovanni di Lausanne, ottenuto il giudizio favorevole di parecchi teologi in merito alla suddetta visione, presentò al vescovo la richiesta di introdurre nella diocesi una festa in onore del Corpus Domini. La richiesta fu accolta nel 1246 e venne fissata la data del giovedì dopo l’ottava della Trinità.
Nella nostra città questa Festa è particolarmente sentita. Secondo una leggenda durante in detta giornata, mentre il popolo era intento a festeggiare l’eucarestia e il Vescovo impartiva la benedizione, tornando da una battuta di caccia, il Conte Carafa con il suo cavallo infrangeva la processione. Il popolo inveì contro il Conte e questi per riparare volle che la festa si ripetesse a sue spere otto giorni dopo. Di qui il nome di Ottava del Corpus Domini.
Questo il programma odierno:
Alle 08,00 Diana Pirica;
Alle 18,00 Solenne Celebrazione Eucaristica nella Concattedrale;
Alle 19,00 Processione e Benedizione agli altari.
Michele Pellicani