FESTA DEI LAVORATORI COMINCIATA CON IL SORGERE DEL SOLE!
La mattinata di questo piovoso 1 Maggio è cominciata presso la Pineta Comunale, come da tradizione, dove in tantissimi hanno atteso il sorgere del sole.
Francesco Di Palo spiega il significato di una tradizione che si è conservata qui a Ruvo di Puglia: “Quello che si attende all’alba del primo maggio è il sole dell’avvenire, una nuova era di riscatto e progresso per i contadini e la classe operaia. Molti simboli politici riportavano proprio l’immagine del sole nascente quale nuova era rischiarata dal sole della libertà, il sole dell’avvenire appunto. Ad animarla le forze sindacali e i partiti di sinistra. La banda intona l’inno dell’internazionale socialista. Miti e aspirazioni purtroppo per gran parte tradite in una società liquida e di opportunisti come la nostra dove al primo posto non sono più gli interessi collettivi ma le lotte di potere per il potere. Le caste in cerca di privilegi e posti al sole. Vale a livello nazionale e vale a livello locale”.
Il programma prosegue alle ore 19.00 con il corteo per le vie della città di Ruvo di Puglia e il comizio finale in Piazza Matteotti Pino Gesmundo, Segretario Generale CGIL Bari.