Ferragosto con l’ombrello, afa in ritirata
Se in molti invocavano un refrigerio, molti meno si sarebbero augurati che sarebbe arrivato (con molta probabilità) proprio nella giornata di Ferragosto.
Sebbene gli effetti su piccola scala siano ancora difficili da prevedere, in linea generale la prognosi può essere sciolta.
“Un’area depressionaria in quota, piuttosto lasca, – commenta il metereologo Francesco Paolo Barile – con aria moderatamente fresca, ma che sarà sufficiente a far saltare il tappo di quella bottiglia di spumante molto agitata (aria calda e umida in abbondanza).
“Il peggioramento – prosegue – per la Puglia dovrebbe essere più evidente nel pomeriggio del 15 quando specie sul centro-nord della Regione potrebbero svilupparsi temporali anche di forte intensità, localmente accompagnati da grandine, nubifragi e colpi di vento. Qualche isolato temporale di calore non è escluso che potrebbe manifestarsi, aiutato dalla disposizione ciclonica delle correnti in quota, già nella seconda parte di martedì 14”.
Che tempo ci aspetta al dì di San Rocco? “Il giorno 16 l’instabilità insisterà un pò su tutta la regione con fenomeni temporaleschi a carattere sparso.
Il tutto sarà accompagnato da un discreto calo termico (mediamente 3-4°C in meno rispetto ai valori attuali). L’instabilità potrebbe protrarsi a fasi alterne fino al 19/20 agosto per l’arrivo di un altro impulso instabile atlantico”.