FEDERICO ZAMPAGLIONE INCONTRA GLI STUDENTI DELL’IISS FEDERICO II
Letterarura, musica e un po’di cinema: questi gli ingredienti principali dell’incontro tra Federico Zampaglione, cantante della notissima band dei Tiromancino, e gli studenti del IISS Federico II “Stupor Mundi”.
Ieri, nell’auditorium dell’istituto coratino, il musicista ha incontrato gli studenti adunati in assemblea, tra i quali figuravano numerossimi alunni di origine ruvese, per allargare anche ad un pubblico così giovane la fruibilità del suo primo libro: “Dove tutto è a metà”.
Il cantante romano ha risposto alle numerose domande dei curiosissimi studenti, spaziando nel raccontare aneddoti della propria vita: dalla sua amicizia di lungo corso con Alex Britti alla passione per i fumetti di Andrea Pazienza, passando il proprio rapporto con la musica, la scrittura e il cinema.
Nel rispondere alle domande, l’artista non ha fatto mistero della propria volontà di trarre una sceneggiatura per quello che sarebbe il suo quarto lungomentraggio dalla propria prima opera letteraria.
Tra le altre dichiarazioni che hanno colpito il pubblico, spicca la sua ammissione di essere sempre riluttante nel “mettersi a nudo” cantando una propria canzone, cosa che lo ha portato spesso a scrivere anche per altri artisti, tra i quali la pugliese Alessandra Amoroso.
L’incontro ha preso, poi, la svolta più auspicata dal giovane pubblico: non sono mancate le esibizioni canore in unplugged di famosissimi brani tra i quali spicca “Due destini”, canzone che ha concluso l’incontro e dato modo ai suoi giovanissimi fan di richiedere autografi e foto.
Un incontro sull’arte tout-court con un artista completo, all’ interno di una scuola che ha sempre messo ogni tipo di forma artistica al centro del proprio percorso di istruzione: è stato un sabato che questi studenti non scorderanno a lungo.