FAVOLA TECNOSWITCH NEW VOLLEY RUVO: E’ SERIE C!
Una favola a lieto fine che arricchisce il capitolo dell’enciclopedia dell’imprevedibilità e della magia dello sport.
Sveglia TecnoSwitch è tutto vero, è serie C! Il finale a lieto fine non poteva avere palcoscenico migliore, come quello del PalaSanGiacomo di Conversano, luogo in cui Scudetti, Supercoppe e trofei internazionali di pallamano sono stati conquistati sul campo dalla squadra locale divenuta poi leggendaria. Le gambe e le braccia delle ragazze ruvesi non hanno tremato ma sono state all’altezza della situazione, tanto da lasciare annichilite le avversarie e festeggiare una storica promozione. Può un gruppo unito e coeso avere la meglio su compagini più accreditate? Risposta affermativa! E se il viaggio della TecnoSwitch era cominciato con due intoppi consecutivi, tanto da far pensare a un campionato di media classifica, la squadra di mister Incerti ha cominciato a lavorare duro e sodo senza mai perdere il sorriso sulle labbra. E quella spensieratezza ha dato via a un percorso netto fatto di fatica, ma di grandi soddisfazioni. Una crescita costante e dirompente, tanto da calamitare le attenzioni degli addetti ai lavori.
Il tutto contornato da una società solida e da uno staff tecnico straordinario guidato da Donato Incerti, abile condottiero sempre pronto a rilanciare stimoli e obiettivi.
Dopo un secondo posto conquistato nella regular season proprio nell’ultima giornata, le porte della serie C si sono spalancate al “primo colpo” grazie al doppio successo nel primo turno play-off. Conversano era la grande favorita della sfida: i nomi del roster erano densi di esperienza e di grandi qualità. Ma per fortuna nello sport non vince sempre il più forte sulla carta, ma quello che sa condensare meglio doti fisiche e mentali.
La TecnoSwitch è giunta a Conversano con la consapevolezza di dover portare a casa due set per conquistare la promozione. Le due squadre hanno dato vita a una gran battaglia mentale e a una sfida molto equilibrata. La TecnoSwitch ha sempre fatto l’andatura e nei momenti di difficoltà, la rotazione con Marinelli al servizio le ha dato quel pizzico di vantaggio concretizzato nel finale di primo set, conquistato 25-22. Gara giocata punto a punto con le locali costrette a fare i conti con la difesa delle ruvesi e a dover lavorare con grande fatica per portare a casa un attacco vincente. Ruvo lavora bene in ricezione e lentamente sgretola le certezze locali che ben presto capiscono di avere una grossa montagna da scalare. La TecnoSwitch è serena e consapevole dei propri mezzi, ma varcato il curvone dell’ultimo chilometro si pianta sciupando quattro lunghezze di vantaggio a conclusione di secondo set. Il nastro è giallo-blè per ben due volte di fila e Conversano, dopo un lungo inseguimento, si porta avanti nel parziale (23-22). Conquistato il cambio palla, il “braccio armato” di Sonia De Lucia non lascia scampo alle avversarie. Basta il primo “Championship Point” per far cominciare la festa in casa Ruvo: una grande emozione per una squadra ruvese che torna agli onori della cronaca sportiva per una promozione conquistata. Del terzo set se ne troverà traccia solo negli archivi, resterà il ricordo di una serata storica per la pallavolo ruvese.
Gruppo, testa e cuore le componenti di un “puzzle” che in evidenza ci mette la “C”, inaspettata, ma meravigliosamente emozionante.