FANTASIA E TRADIZIONE IN UN PRESEPE DA SOGNO ALLA “BOVIO”
La sera della vigilia di Natale, Marie riceve dallo zio Drossy un insolito dono: uno SCHIACCIANOCI! Intraprende così un viaggio che la porterà a comprendere il vero significato dei doni del Natale.
Ogni anno è tradizione che i bambini e i docenti dell’interclasse di 1^ allestiscano con la preziosa partecipazione dei genitori il presepe della scuola; così la valorizzazione delle tradizioni diventa la strada principale di conoscenza e comunicazione dei vari ambiti familiari attraverso la fattiva collaborazione al progetto stesso. Infatti molti genitori hanno partecipato entusiasticamente a questa realizzazione artistica. La partecipazione inclusiva ha riguardato anche bambini di diversa religione che hanno collaborato al progetto con espressività ed entusiasmo.
La lettura animata di una delle storie natalizie più amate ha dato lo spunto alla realizzazione di un presepe che vuole rappresentare il bisogno e il desiderio di ripartenza che tutti fortemente desiderano. I bambini sono stati impegnati in vari laboratori manipolativi ed in una rielaborazione della storia in filastrocca per la creazione di un libro
In una società in continua evoluzione, lo sguardo fisso e certo sulla natività, simbolo della “nuova nascita” sia da guida per orientare il vivere quotidiano sui quei valori universali che devono sempre permeare l’essere umano. La magia del Natale possa essere perciò sogno, sorpresa, meraviglia, avventura, coraggio, … riscoperta della grande bellezza.
Oggi 14 dicembre si è tenuta l’inaugurazione del presepe, nel monumentale androne della scuola G. Bovio, con l’accensione delle luci che valorizzano l’ambientazione, alla presenza dei docenti delle classi 1^, di alcuni genitori, del personale scolastico, del Presidente del Consiglio di Circolo dott.ssa M. Ippedico e del D.S. prof. G. Quatela. Madrina della manifestazione l’assessora prof.ssa M. Filograno.
ins. Marilisa De Ruvo