FACILE VITTORIA SUL BARLETTA PER LA NUOVA CESTISTICA RUVO
L’ultimo turno del girone d’andata regala una vittoria facile facile per la Nuova Cestistica Ruvo, che al PalaColombo infligge un pesante passivo (-38) al fanalino di coda del girone A del campionato di Promozione maschile.
Il Barletta, sceso sul parquet nella consueta tenuta blu, ha fatto quel che ha potuto, ma il divario tecnico era troppo marcato per poter sperare di cogliere i primi due punti della stagione.
I ruvesi non hanno concesso nulla agli avversari, sono entrati in campo con la giusta concentrazione, non hanno affatto sottovalutato i barlettani, hanno subito impostato la gara su una marcatura a uomo a tutto campo e su veloci contropiedi, originati dal gran numero di rimbalzi difensivi preda delle mani dei lunghi e dai veloci e precisi passaggi in favore degli esterni che si lanciano come ricevitori di football verso la meta.
Il risultato già al termine del primo quarto è eloquente, un 20-6 che premia il gioco del Ruvo e consente al coach Veneziani di ruotare tutti i giocatori iscritti a referto (a fine gara, tutti avranno accumulato un minutaggio personale praticamente equivalente).
Il secondo quarto è quello della sicurezza, con un parziale di 26-4, i giocatori in maglia celeste mettono in cassaforte la partita ed i due punti.
Ormai si gioca solo per onor di firma, le difese ormai sono a dir poco “allegre”, ma c’è, comunque, qualche giocatore che vuole sfruttare l’occasione per mettere in mostra le proprie qualità: tra questi emerge Panzarino che realizza un bottino di ben 26 punti condito dalla ciliegina di ben 3 bombe dalla linea dei 7,65.
L’ultimo quarto scivola con un sussulto di orgoglio degli ospiti, capaci di vincere il parziale con il punteggio 17-14, che consente loro di contenere il divario finale al di sotto dei 40 punti.
C’è poco da dire dal punto di vista tecnico, perché è sempre difficile giocare contro un avversario di un livello notevolmente inferiore, in questi casi, infatti, c’è il rischio di rimanere invischiati nelle sabbie mobili del non gioco; questa volta, però, la Nuova Cestistica ha giocato, almeno per i primi tre quarti di gara, in maniera abbastanza discreta,senza sbavature di sorta.
Domenica prossima prenderà il via il girone di ritorno e farà visita al PalaColmbo il Cus Foggia, che comanda a punteggio pieno la classifica del girone; un impegno davvero impegnativo per il Ruvo, che dovrà davvero mettecerla tutta per contendere la vittoria ai fortissimi dauni e proprio per questo sarà importante che il pubblico torni a riempire le gradinate per rappresentare il sesto uomo, spesso determinante in situazioni come questa.
NUOVA CESTISTICA RUVO 76 – 38 BARLETTA
(20-6; 46-10; 61-21; 76-38)
N.C. Ruvo: Palmitessa 8, Campanale 5, De Bari 2, Mongelli 13, Panzarino 26, Bernardi 10, Amenduni 2, Bartolomeo, Stragapede 6, Cantatore 4 (allenatore: Veneziani).
Barletta: Carpagnano 5, Spera 5, Porcelluzzi L., Patrono 12, Scommegna, Campese, Magarelli 6, Lomuscio 3, Ferrante 7. (allenatore: Porcelluzzi F.).