Evoluzioni libri. Onofrio Pagone presenta “Io non ho sbagliato”, storia di denuncia e d’amore
La fragile forza e potenza della donna è racchiusa nel racconto di Onofrio Pagone, “Io non ho sbagliato” (Giraldi Editore).
“Una storia romanzata che prende spunto da una vicenda realmente accaduta, struggente e drammatica. Il ritmo narrativo si concede riflessioni e descrizioni, lasciandosi cullare dalle parole, oppure diventa asciutto e raccolto, incalzante e veloce, quasi a rincorrere il tempo.
La protagonista, una ragazza fragile e forte, ha tanti sogni ma non sempre il destino trova il modo di realizzarli.
Con uno sguardo irresistibile, lieve e toccante al tempo stesso, l’autore scrive un romanzo d’amore ma anche sociale e giudiziario, con l’eco della denuncia. I personaggi, delineati con rapide pennellate, contribuiscono ad affrontare i vari temi su cui ruota tutta la storia: il (mal)funzionamento della Giustizia in Italia, la maternità e l’aborto, le adozioni, il senso religioso, il rapporto genitori-figli e quello di coppia, l’immigrazione, le speranze. E, capitolo dopo capitolo, regala emozioni.
Scorrono leggere come un soffio le parole di questo racconto, ma potenti come il vento che ha dentro chi non vuole mai arrendersi alla realtà.”
Pagone presenterà il libro e dialogherà con Rosella Santoro e con l’Assessora alla Cultura, Monica Filograno, oggi, 7 settembre, alle ore 18.00 nella Sala Conferenze di Palazzo Caputi a Ruvo di Puglia.
Alcuni passi del racconto saranno letti dagli attori della Compagnia Teatrale “La luna nel letto”.