"Evoluzioni libri": Antonia Chiara Scardicchio presenta "Madri"
“Alcune madri sono, a mio avviso, madri da studiare: per le loro incredibili capacità di resurrezione. Perché a risorgere – mentre ancora si vive e quando, seppur ancora in vita, si è già morti – si impara. E si impara per contagio.
Madri addolorate il cui dolore è stata la penultima parola: e che dunque si sono rialzate, trasfigurando il lutto in celebrazione e quella morte in apprendimento.
Madri risorte, non nonostante il dolore ma proprio grazie ad esso. Perché prima di incontrarlo erano fragili come tante altre, col cuore che si sfalda come i biscotti al mattino nel latte. Madri che la disgrazia ha reso piene di grazia.”
Questo è “Madri”, il libro di Antonia Chiara Scardicchio, docente dell’Università degli Studi di Foggia, che sarà presentato questo pomeriggio, alle ore 18.00, nel Cortile del Museo Nazionale Jatta o, in caso di pioggia, nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale, presso Palazzo Caputi.
Dopo l’introduzione dell’Assessora alla Cultura Monica Filograno, l’autrice dialogherà con Elena Silvana Saponaro, direttrice del Museo Nazionale Jatta.
L’incontro sarà impreziosito dal reading a cura delle voci teatrali della Compagnia La luna nel letto del Teatro Comunale Ruvo Qualibò.