Evoluzioni Libri: Amalia Mancini presenta il suo libro "Verranno i giorni della pace"
Quarto appuntamento per la rassegna letteraria “Evoluzioni Libri”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia.
Questa sera, alle ore 18.00, nella Sala Conferenze di Palazzo Caputi, Amalia Mancini presenta il suo primo romanzo “Verranno i giorni della pace ” (Gelsorosso editore).
L’autrice ne parla con la professoressa Liliana Bruni e con il professor Vito Antonio Leuzzi, storico e direttore dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea.
Il vissuto della gente comune in uno dei periodi cruciali della storia di Bari, tra guerra e dopoguerra, è al centro di questo romanzo. L’autrice, con una significativa operazione di recupero della memoria, pone al centro della riflessione le drammatiche condizioni di vita e di lavoro di due giovani, una sarta e un marinaio, vissuti all’insegna della paura e delle privazioni negli anni della dittatura e di un’avventura bellica disastrosa. Traversie familiari, storie di violenza, la disperazione del periodo, vengono compensate dall’amore e dalla solidarietà, nel difficile contesto di una città che vive i momenti più duri e sconvolgenti della guerra, soprattutto dopo il tragico bombardamento tedesco del 2 dicembre 1943. Amalia Mancini racconta i molteplici aspetti di una città in guerra e la reazione dei diversi soggetti sociali alle devastazioni in atto. E’ un libro che riporta alla luce un tassello fondamentale della storia sociale di Bari e della Puglia, aiutandoci a conoscere e comprendere importanti eventi del secolo scorso.
Amalia Mancini, foggiana di nascita e barese di adozione, è laureata con lode in Filosofia con una tesi in Storia contemporanea. Insegna nella scuola pubblica e si occupa attivamente di progetti per la lettura. Innamorata della poesia, ha partecipato con successo a numerosi concorsi letterari.
Lettrice instancabile, è da anni creatrice, animatrice e coordinatrice di gruppi di lettura: a Bari con “LeggerMente” (ADIRT) e con il “Building Apulia”; a Mola di Bari con “Un treno di libri”; a Polignano a Mare con “Libri nel foyer”. Si dedica da tempo alla stesura di brevi racconti, recensioni e presentazioni di autori presso associazioni culturali e librerie.