EVENTO FORMATIVO DELL’ASL DI BARI DAL TITOLO “ALIMENTAZIONE SANA, ATTIVITA’ MOTORIA E STILI DI VITA”
Una convinta e diffusa promozione della salute nei luoghi di lavoro ha effetti nel lungo periodo sia sul benessere del lavoratore che sulla sua produttività. I riflessi positivi per l’organizzazione sono evidenti e non più trascurabili, a maggior ragione in un sistema produttivo caratterizzato dal significativo invecchiamento della popolazione lavorativa. Si tratta di capire, però, quali azioni di promozione perseguire, come organizzarle, quali stakeholder coinvolgere e molto altro.
In questo senso il Comitato Unico di Garanzia della ASL di Bari, presieduto da Lorenzina Maria Proscia, ha organizzato oggi un evento formativo presso il Centro Cunegonda dal titolo: “Alimentazione sana, attività motoria e stili di vita”, finalizzato ad analizzare i vari fattori coinvolti quotidianamente nella vita lavorativa e non della persona. Hanno partecipato cardiologi, impegnati in una analisi degli stili di vita disfunzionali, un infermiere che ha fornito suggerimenti per promuovere il benessere sul lavoro.
Sono poi intervenuti un medico specialista in scienza dell’alimentazione e un medico veterinario che hanno affrontato il tema del regime alimentare che dovrebbe essere il più salutare possibile. E’ seguito l’intervento della psicologa mirato ad una più ampia comprensione dei social media e di come il loro uso/abuso possa portare ad una visione distorta della realtà. Infine si è affrontata l’importanza della “comunicazione efficace” importante tra gli utenti e gli operatori della salute, al fine di ridurre quelle situazioni di malessere sul posto di lavoro.