ESPERIENZA AL QUIRINALE PER GLI ALLIEVI DEL CORSO OF15 DEL CIOFS/FP DI RUVO DI PUGLIA
Il giorno 31 maggio 2016, gli allievi del CIOFS/FP di Ruvo dei corsi Of 14 ed Of 15 per Op. della ristorazione-indirizzo preparazione pasti, hanno visitato la splendida Roma insieme ai docenti del corso, percorrendo le ”strade del Giubileo” e visitando luoghi istituzionali importanti.
Nel primo caso infatti, i giovani allievi, sono stati colpiti dalla mestosità di piazza San Pietro; qui hanno potuto osservare il grande colonnato ovale che, come due grandi braccia, li ha accolti maternamente.
La piazza, pur facendo parte del territorio di Città del Vaticano, è monitorata dalle forze di polizia italiana che hanno il controllo fino alla scalinata della Basilica di San Pietro. Ed è, entrando nella Basilica, che si sono scorti stupore, grandezza e meraviglia nei loro occhi rivolti quasi sempre al soffitto. Degno di nota è stato anche il passaggio attraverso la Porta Santa, in bronzo e donata a papa Pio XII.
Successivamente si è proceduto alla visita presso il Palazzo del Quirinale, un palazzo storico di Roma che sorge sull’omonimo colle e si affaccia sull’omonima piazza. Anche qui gli allievi hanno compreso che tale palazzo è la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Italiana e uno dei simboli dello Stato italiano.
Importante è stato anche aver potuto vedere il Presidente della Repubblica in carica, Mattarella, entrare nel palazzo.
Un altro colle assai noto ai romani è il Campidoglio, Palazzo Valentini, a poca distanza dalla nota piazza Venezia, sede dell’Amministrazione provinciale sin dal 1873.
Tra i più noti palazzi sede di istituzioni vi sono indubbiamente il seicentesco Palazzo di Montecitorio, attuale sede della Camera dei Deputati e Palazzo Madama, a lungo proprietà della famiglia Medici, poi passato allo Stato pontificio. La sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri è invece Palazzo Chigi, storico palazzo romano passato allo Stato, anche questo studiato ed analizzato dapprima in classe e poi pragmaticamente dal vivo.
I ragazzi, molto interessati, hanno proceduto anche con una lunga intervista, all’on. Buttiglione, il quale ha risposto alle loro domande inerenti il futuro, la scuola, la formazione professionale, la disoccupazione ed il lavoro.