“Escursione al buio”: un sabato dedicato alle stelle, paesaggi carsici, boschi e jazzi
“Dalla grotta al cielo notturno attraverso il bosco. Attrazione, sfida, paura e leggenda.
Una passeggiata al tramonto, affacciarsi ad un abisso carsico, ricordare una notte oscura di oltre un secolo fa tramandata dalle leggende dei pastori.
Nell’itinerario, la relazione tra le forme prodotte dalla cultura e dal carsismo dimostra come la geodiversità sia stata alla base delle azioni umane.
Troveremo rifugio in uno jazzo, dal quale l’osservazione del cielo stellato è immutata nei secoli, e faremo i conti con l’inquinamento luminoso”.
Presentata, in queste righe, l’“Escursione al Buio”, organizzata dal Gruppo Speleologico Ruvese, Sinergie per il territorio, Gealogica, Segea, ASD Talos con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e del Comune di Ruvo di Puglia, Assessorato alla Cultura, Istruzione e Sviluppo Turistico nell’ambito del Programma Agosto – Settembre 2016 “Evoluzioni di esperienze, di spazi pubblici e di comunità”.
L’escursione, facile e alla portata di tutti, si svolgerà sabato 3 settembre nello Jazzo di Lama Pagliara – Bosco di Ruvo di Puglia.
E’ necessario indossare pantaloni lunghi e scarpe da trekking, acqua, stuoia e illuminazione autonoma frontale o a torcia.
E’ previsto un contributo che comprende la tessera “Socio simpatizzante del Gruppo Speleologico Ruvese”, la guida, l’assicurazione e il rinfresco.
Il punto di ritrovo è alle 16.00 presso l’Officina del Piano di Valle Noè 5, a Ruvo di Puglia. Alle 20.30, al ritorno dalla passeggiata, è previsto un rinfresco conviviale. Si torna , poi, in città alle 23.30.
Il numero dei partecipanti è soggetto a un limite per cui si richiede, obbligatoriamente, una prenotazione da effettuarsi entro giovedì 1° settembre, contattando il Gruppo Speleologico Ruvese alla mail speleoruvo@gmail.com o al numero 347 55 33 17.
E’ possibile anche chiedere informazioni e prenotarsi contattando il sig. Roberto Caputi, presso Masterpiece Viaggi, in Piazza Dante a Ruvo di Puglia.