Escursione ad Altamura e spettacolo teatrale a Ruvo: doppio appuntamento a cura del Centro Visita Torre dei Guardiani
Escursione al Pulo di Altamura e a Lamalunga
Domenica 29 novembre, in mattinata, escursione al Pulo di Altamura e a Lamalunga. Un percorso a piedi fra le grotte in cui è stato ritrovato il famoso scheletro dell’Uomo di Neanderthal.
Lunghezza itinerario: circa 12 km
Tipo di percorso: anello
Tipo di fondo: mulattiere, strade sterrate e percorso libero
Interesse: paesaggistico, naturalistico, geologico
Difficoltà: qualche tratto accidentato, attraversamenti strade asfaltate.
Durata: 9.30-15.30
Costo: 5 euro
Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking, abbigliamento a strati, pranzo leggero a sacco, acqua .
Si parte dal centro visita l’Uomo di Altamura per attraversare Lamalunga, solco vallivo tra le rocciose colline che ospitano numerose grotte, tra cui quella in cui è stato trovato il famoso scheletro dell’Uomo di Neanderthal. Alla fine della lama, una mulattiera tra muretti, correndo tra campi coltivati, conduce alla principale strada di accesso al Pulo di Altamura. Si circumnaviga il Pulo cogliendo l’occasione per visitare un paio tra le sue grotte più accessibili. Si rientra percorrendo un tratturo che conduce a Murgia S. Elia, tra trulli e specchie. Dall’area pic nic di Murgia S. Elia un percorso libero tra i pascoli murgiani riporta verso il Centro Visita. Al termine della passeggiata c’è la possibilità, previo pagamento di un ticket, di visitare il Centro dedicato all’Uomo di Altamura.
Info e Prenotazioni
Per partecipare all’evento la prenotazione è obbligatoria. Per prenotarsi è necessario telefonare al numero 080.3743487 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30) entro venerdì 27 novembre oppure inviare una mail all’indirizzo prenotazioni@centrovisitatorredeiguardiani.com, indicando il numero dei partecipanti e il numero di telefono di uno dei referenti del gruppo. I prenotati potranno essere ricontattati dallo Staff del Centro Visite Torre dei Guardiani per comunicare eventuali informazioni pratiche sull’escursione (orario e punto di ritrovo). L’evento potrà essere annullato nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti (16) o in caso di avverse condizioni climatiche.
Al Centro Visita Torre dei Guardiani, lo spettacolo teatrale per bambini “Il principe maiale” di e con Andrea Cramarossa
Teatro al Centro Visita Torre dei Guardiani, in contrada Jazzo Rosso, a Ruvo, nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Domenica 29 novembre, nel pomeriggio, alle 17, è in programma lo spettacolo teatrale ‘Il principe maiale’, con Andrea Cramarossa e Federico Gobbi, per la regia di Andrea Cramarossa. Lo spettacolo è destinato ai bambini dai 4 ai 10 anni ed è una produzione Teatro delle Bambole.
Sinossi
La storia rappresentata è una favola, quella di un maiale che viene “adottato” da una coppia di vetusti abitanti di un regno, poveri e molto soli, vivono con tristezza e nostalgia l’assenza di figli che possano confortare la loro vecchiaia. Il maiale, in realtà, si rivelerà come Principe Belfiglio, divenuto animale a causa di un incantesimo della strega a sua volta tramutatasi in scrofa; obiettivo della strega è impadronirsi dell’intero regno e spodestare i nobili governanti. La figlia dell’Imperatore, per via di un editto dell’Imperatore, secondo il quale chi fosse riuscito a costruire un ponte d’oro l’avrebbe avuta in moglie, sposerà il maiale che, sorprendentemente riuscirà nell’impresa. La vicenda narrata è chiaramente un pretesto per rivalutare la figura del maiale, un animale molto intelligente e utile all’attività umana, spesso bistrattato culturalmente e allevato, ormai, in batteria e in condizioni davvero impressionanti. È ormai assodato che questa creatura è un essere senziente, capace coscientemente di provare sofferenza e dispiacere.
Inizio spettacolo, ore 17
Durata 60 minuti
Costo: 7 euro per i bambini, 10 euro per gli adulti, per un minimo di 10 e un massimo di 30 partecipanti.
Con: Andrea Cramarossa e Federico Gobbi.
Scrittura drammaturgica e regia: Andrea Cramarossa
In collaborazione con: CEA Masseria Carrara / WWF Ufficio Educazione
www.teatrodellebambole.it
Info e Prenotazioni
Per partecipare all’evento la prenotazione è obbligatoria. Per prenotarsi è necessario telefonare al numero 080.3743487 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30) entro venerdì 27 novembre oppure inviare una mail all’indirizzo prenotazioni@centrovisitatorredeiguardiani.com, indicando il numero dei partecipanti e il numero di telefono di uno dei referenti del gruppo. L’evento potrà essere annullato nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti o in caso di avverse condizioni climatiche.
Gli eventi proposti sono a cura dell’ATS “Torre”, l’Associazione Temporanea di Scopo, “Torre” formata da Di.Di. srl (Oasi Naturale di Torre Calderina), Laetitia, Terrae, Ulixes, Verderame, che ha in gestione il Centro Visita Torre dei Guardiani. Alcune delle attività in programma sono in collaborazione con le 29 associazioni partner dell’ATS. Il programma completo degli eventi e delle escursioni è disponibile sul sito istituzionale del Parco www.parcoaltamurgia.gov.it e sul sito del centro visita www.centrovisitatorredeiguardiani.com.
Richiedi la Fidelity Card di Torre dei Guardiani
Al Centro Visita, in contrada Jazzo Rosso, a Ruvo, nella sede del Parco, a Gravina, e presso l’Officina del Piano, a Ruvo, sarà possibile richiedere la Fidelity Card di Torre dei Guardiani, una tessera personale, gratuita, che ti permetterà di accedere a tutti i servizi promossi dal Centro Visita Torre dei Guardiani e di usufruire di sconti e agevolazioni sulle iniziative a pagamento. Potrai inoltre recuperare la copia cartacea del programma degli appuntamenti di Torre dei Guardiani, che contiene, fra le altre cose, il “vademecum del buon escursionista”, con consigli pratici per affrontare al meglio i percorsi proposti. Il programma è disponibile anche sulla fan page del Centro Visita Facebook “Centro Visite Torre dei Guardiani”.
Per info su Torre dei Guardiani
Tel. +39.080.3743487
Cell. +39. 339.2063223
info@centrovisitatorredeiguardiani.com
www.centrovisitatorredeiguardiani.com