ESCURSIONE A POGGIORSINI E VOLONTARIATO NEL PARCO
Nuovo appuntamento alla scoperta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e delle iniziative inserite nel programma del Parco per la Carta Europea per il Turismo Sostenibile.
Domenica 20 novembre ripartono le attività di volontariato naturalistico “I sentieri dei Volontari” (Azione CETS n.8) dell’associazione Inachis Bitonto che vede i volontari impegnati nella realizzazione della segnaletica minima orizzontale lungo i percorsi delle Agropaseggiate. L’appuntamento è alle ore 09.00 a Bitonto presso Piazza Caduti del Terrorismo. Il percorso AGR 03 AM di 7 chilometri porta allo Jazzo Pietre Tagliate e alla Masseria Pietre Tagliate, entrambi gioielli di architettura rurale. È necessario munirsi di pranzo a sacco. Il rientro è previsto nel pomeriggio. Per aderire alle iniziative di Volontario Naturalistico bisogna iscriversi all’associazione Inachis Bitonto. Per info 3384661551 / 3207707751, e-mail bitonto@inachis.org.
Sempre domenica 20 novembre il Centro Visita del Parco Torre dei Guardiani organizza un’escursione a piedi. Da Masseria Filieri al costone murgiano, nel territorio di Poggiorsini. Il percorso, di circa 6 chilometri, si snoda lungo stradine comunali, mulattiere e interpoderali e offre scorci di interesse paesaggistico e storico-archeologico tra cui la Masseria Filieri, lo Jazzo Filieri e altre strutture in pietra a secco lungo il Costone Murgiano.
Dopo la recente ristrutturazione, la Masseria Filieri sta per essere adibita a centro visite del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. La partenza è alle ore 09.00 mentre il rientro è previsto per le ore 12.30. La prenotazione è necessaria per poter partecipare. Per info 0803743487, e-mail prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com.