ERASMUS+ KA121-SCH AL LICEO TEDONE: L’ESPERIENZA DI JOBSHADOWING PER IL PERSONALE ATA
Si è concluso il jobshadowing di Rosa e Valentina, due collaboratrici scolastiche del Liceo Tedone che hanno avuto l’opportunità di svolgere una mobilità di una settimana presso il Liceul Teoretic George Emil Palade, Romania, nell’ambito del generoso finanziamento ottenuto dal Tedone con l’accreditamento al programma Erasmus+.
Il jobshadowing è una pratica di affiancamento e osservazione professionale basata sulla consapevolezza che spesso ciò che impariamo lo apprendiamo dagli altri, assimilando concetti o metodi da chi, nella nostra mansione, è più esperto di noi oppure da chi, lavorando in contesti diversi dai nostri, rappresenta nel confronto una valida leva di miglioramento. Il jobshadowing fa sì che, nell’interazione tra colleghi, oltre ad aumentare le opportunità di networking, si condividano valori comuni e riflessioni sull’importanza del proprio ruolo lavorativo che, nel caso del collaboratore scolastico ATA, è troppo spesso trascurata.
Le nostre collaboratrici, che svolgono ruoli chiave per garantire il corretto funzionamento del liceo, hanno potuto osservare come la vasta gamma di responsabilità che contraddistingue le loro mansioni (dalla manutenzione dell’edificio alla sorveglianza, dalla vigilanza al supporto ai docenti, dalla cura di ambienti e arredi all’assistenza igienico-sanitaria di alunne e alunni in situazione di svantaggio personale), è diversamente declinata e distribuita nella scuola rumena. Rosa e Valentina hanno toccato con mano la generosa ospitalità della gente di Constanta, dal momento in cui sono state accolte dalla Prof. Ruxandra Dristaru fino al loro coinvolgimento in eventi, momenti didattici e altri di convivialità in un ambiente sereno e amichevole che ha restituito loro la cura che quotidianamente le due signore pongono nei rapporti umani e professionali con tutta la comunità studentesca, le famiglie e il personale docente.
Ogni professione a contatto con quella educativa implica pratiche e azioni indirizzate al benessere delle persone ma ogni professione di cura, per poter prendersi cura di persone e ambienti, deve prendersi cura di sé. Ecco perché tra gli standard di qualità del programma Erasmus+ l’inclusione e la sostenibilità sono fra i più cari al Liceo Tedone, che nel suo piano Erasmus+ ha previsto di promuovere l’empowerment di questa professione solitamente dimenticata nei progetti di mobilità al fine di riconoscere pienamente il lavoro di cura, collaborazione, sicurezza e protezione del personale ATA.