EPIFANIA INNEVATA, IL METEOROLOGO BARILE: “SULL’ALTA MURGIA RUVESE LE TEMPERATURE SCENDERANNO SINO A -6°C/-7°C”
Senza rispetto per la cara e anziana “Befana”, neve e gelo si presenteranno ai ruvesi a partire dalla serata di giovedì 5 gennaio.
Temperature minime pronte a scendere fino a -6°C e i centimetri di neve che rischiano di attestarsi attorno ai 20-30. Una situazione peggiore di quella di fine 2014, momento nel quale l’intera città fu paralizzata.
Abbiamo chiesto al meteorologo terlizzese Francesco Paolo Barile “lumi” su quello che accadrà nei prossimi giorni: “Somiglia allo scenario di fine 2014. Termicamente registreremo probabilmente valori ancora leggermente più bassi. Il 6 e il 7 le temperature massime non dovrebbero andare sopra lo zero ai 200m di altitudine, mentre le minime toccheranno i -6/-7°C sull’alta Murgia ruvese. Nel primo pomeriggio del 31 dicembre 2014 la nevicata terminò con un episodio di neve forte a fiocchi grandi per via della presenza di un’area di elevata vorticità in adriatico che risucchio aria più umida e temperata marittima da sud-est che esacerbò i fenomeni prima di causare il successivo rialzo termico. Ecco, queste dinamiche sono più difficili da prevedere. La presenza di una circolazione in quota stretta e vorticosa in Adriatico causerebbe un’amplificazione dei fenomeni. Al momento non prevista nemmeno dai modelli a scala locale”.
C’è da attendersi il verificarsi di temporali di neve? “Sono possibili temporali di neve, in quanto l’altra variabile è il vento che soffierà molto forte sul mare (fino a 60 km/h) per poi frenare a 30/40 km/h sull’entroterra. Venti così intensi tendono ad inibire parzialmente il fenomeno dell’ASES ma viste le temperature in quota (possibile fino a -13°C a 1400m e fino a -36°C a 5300m) l’instabilità sarà garantita”.
Che accumulo ci aspetta? “Le nevicate si distribuiranno in maniera molto irregolare. La neve cadrà anche sulle coste con possibili lievi accumuli specie su quelle del centro-nord della regione. Nel primo entroterra il manto potrebbe oscillare tra i 10 ed i 30 cm. In zone interne e murgiane attendiamo dai 20 ai 40 cm”.
Quando scatterà l’allerta gelo? “Inizierà a nevicare dalla sera o notte del 5 ed i fenomeni intermittenti potrebbero ripetersi fino alla mattina dell’8. Sono stime da considerare come puramente indicative.Il dato invece certo è il gran gelo e la formazione di ghiaccio sulle strade”.
Saremo tempestivi nel gestire l’emergenza?