ENNESIMA SCONFITTA PER LA NUOVA CESTISTICA RUVO
Anche la seconda trasferta in quel di Lucera, sponda A.S. Basket, vede la Nuova Cestistica fare ritorno a Ruvo con le pive nel sacco.
Ormai è diventato un ritornello stonato quello dei giocatori in maglia celeste che, partono per fare fuoco e fiamme, fanno sperare di cogliere il risultato fino a tre quarti di gara e poi si sciolgono come neve al sole, arrendendosi alla prima difficoltà, incapaci di mettere in piedi una reazione appena efficace.
Non si può dire che non ce la mettano tutta, ma, evidentemente, non riescono a trasformare la rabbia in cattiveria (sportiva), né riescono a mantenere il controllo dei nervi, lasciandosi andare ad una serie di errori grossolani che consentono agli avversari di prendere il largo nel punteggio.
Certo, ci sarebbero molte scusanti, a partire dai tanti infortuni che hanno impedito praticamente sempre di schierare la formazione al completo, così come non giova il fatto che si facciano solo due allenamenti a settimana, o come circostanze casuali che sembrano arrivare apposta a scombinare i piani della NCR (nell’ultima gara, nel terzo quarto, quando i ragazzi di coach Veneziani sembravano avere in pugno l’inerzia della partita, avendo piazzato un parziale di 11-5, arriva il grave infortunio al lucerano Domenico Faccilongo che costringe gli arbitri a sospendere l’incontro in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, che giungerà solo dopo oltre 30’; quando riprendono le ostilità, la NCR sparisce dal campo e consente ai locali di cogliere la vittoria a mani basse), ma resta la considerazione che troppo spesso sembra di sentire una musica incompiuta, con una buon inizio ma senza finale.
Bisogna che già dalla gara di recupero contro il Basket Trani, che si disputerà il 4 gennaio, la NCR riprenda a marciare speditamente, chiudendo quindi in bellezza il girone di andata e per far sì che nella seconda fase del torneo si possa centrare l’obiettivo minimo della stagione, i play-off.
Al momento facciamo i nostri migliori auguri (della Società, dell’allenatore e di tutti i giocatori) di pronta guarigione a Domenico Faccilongo, certi di ritrovarlo in perfetta forma per la partita di ritorno.
Auguriamo Buon Natale e felice Anno Nuovo a tutti i nostri tifosi, ai quali diamo appuntamento al 4 gennaio per inaugurare il nuovo anno nel migliore dei modi.